Non è consuetudine dire pesci per indicare tutto ciò che proviene dal mare, ma per i conchiglioni necessitava un nome di grande proiezione e trasporto. La forma della pasta mi ha fatto scegliere un ripieno fatto di moscardini seppioline e vongole freschissime. Un piatto semplice ma di impatto immediato che personalmente mi porta direttamente sulla spiaggia.
PROCEDIMENTO
Scaldare l'olio e rosolare uno spicchio d'aglio. Quando l'aglio avrà preso colore toglierlo e aggiungere le seppioline e i polipetti. Aggiungere la passata, un pochino di acqua e regolare di sale. Cuocere per una decina di minuti.
In una padella far aprire le vongole con mezzo bicchiere di vino bianco. Tenere alcune vongole con il guscio per impiattare e unire al sugo le restanti. Far bollire abbondante acqua salata e cuocere i conchiglioni. Scolarli non troppo al dente e condirli con olio e pepe.
Riempire la cavità della pasta con il sugo e impiattare decorando con una manciata di prezzemolo tritato.
SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CONCHIGLIONI CON VONGOLE"
Lo spaghettone con pomodoro arrosto, mandorle e finocchietto è una pasta da provare per una cena in compagnia in cui volete stupire con un tocco inaspettato. La ricetta viene dal nostro nuovo libro Tre uomini e un menu.
Gli gnocchetti di spinaci sono un primo perfetto per un pranzo in famiglia o una cena all'insegna della golosità. Con il condimento classico di burro, salvia e parmigiano sono un primo che profuma di casa da provare almeno una volta.
Quella degli spaghetti con gamberi e pistacchi è una ricetta per un primo speciale, perfetto per una cena romantica a due. Li abbiamo preparati con granella di pistacchi tostati e gamberi rossi crudi, con cui abbiamo realizzato una tartare prelibata.
La polenta gratinata è una vera coccola nelle giornate più fredde, un comfort food ricco e avvolgente. L'abbiamo preparata con farina di mais per polenta istantanea e arricchita da fontina dolce, gorgonzola, burro aromatizzato e salvia. Che...
La zuppa di legumi e cereali è gustosa e sana, un piatto invernale ricco negli ingredienti ma semplice da preparare. Verdure, farro, orzo e gli immancabili legumi secchi come ceci, fagioli cannellini e lenticchie in un connubio di bontà che...
La vellutata di cavolo nero è un primo piatto invernale facile e buonissimo. La ricetta è vegana ed è un modo delizioso per gustare una delle verdure più amate di questa stagione. Provatelo come salva cena nella giornate più fredde.