OK

Ciambella alle pere

Preparazione
30 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Ciambella alle pere ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
50 min
Porzioni
6
Tempo totale
1h e 20 min
Calorie
378

PROCEDIMENTO

Sbucciate le pere e poi con l’apposito scavino togliete il torsolo, lasciandole intere.

Spruzzatele con il succo di limone affi nché non anneriscano, disponetele in una casseruola una accanto all’altra in modo che restino in piedi, spolverizzatele con 100 grammi di zucchero e unite il vino.

Ponete il recipiente sul fuoco, portate piano piano a ebollizione e cuocete per circa 10 minuti da quando inizia il bollore. Spegnete, ritirate e lasciate raffreddare le pere nel loro sciroppo. In una terrina sbattete a lungo i tuorli con il restante zucchero fi no a quando diventano bianchi e spumosi. Diluiteli con il latte caldo, poi aggiungete la farina e il burro prima fuso in un tegamino a bagnomaria. Montate gli albumi a neve soda e incorporateli con delicatezza al composto. Aggiungete una puntina di lievito, mescolate e versate rapidamente il composto in uno stampo a ciambella ben imburrato.

Cuocete in forno caldo a 180° per circa 30 minuti. Ritirate e lasciate raffreddare. Sformate il dolce su un bel piatto da portata, spruzzatelo un pochino alla volta con il sugo caldo delle pere che alla fine deve risultare completamente assorbito. Disponete al centro della corona le pere sgocciolate e servite a tavola questa golosissima torta tiepida o fredda.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CIAMBELLA ALLE PERE"

RICETTA FACILE

L'halloumi è il formaggio cipriota che si può gustare al suo meglio con questa ricetta facilissima e davvero irresistibile. Basta poco per portare un pezzetto di Mediterraneo a tavola e sentirsi in vacanza per un attimo!

RICETTA MEDIA

La zuppa di miso è una pietanza classica della cucina giapponese con cui si apre un pasto a base di sushi oppure di noodles. Farla a casa è facile, ma richiede un po' di tempo e tutti gli ingredienti necessari per realizzare prima il brodo dashi e...

Condividi