OK

Charlotte

Preparazione
40 min
ricetta
VOTO MEDIO
Condividi
Tempo Preparazione
40 min
Tempo Cottura
30 min
Luogo di riposo
frigo
Tempo di riposo
2h
Porzioni
6
Tempo totale
3h e 10 min
Calorie
953

PROCEDIMENTO

Foderate lo stampo con i savoiardi. Lasciate ammorbidire i fogli di gelatina in una ciotola d’acqua fredda per 20 minuti. Fate bollire il latte e tenetelo da parte. Tagliate le estremità dei savoiardi che vi serviranno per la circonferenza dello stampo in modo che restino in piedi e adagiate tutti gli altri sul fondo tagliandoli secondo necessità. In una casseruola montate a crema i tuorli con lo zucchero, diluite il composto versandovi a filo il latte caldo, poi scioglietevi la gelatina ben strizzata mescolando lentamente. Ponete sul fuoco e, a calore minimo, fate addensare la crema senza che raggiunga il bollore. Ritirate, aggiungete un pizzico di vanillina, raffreddate la crema continuando a sbatterla energicamente con una frusta, quindi mettetela in frigo mescolandola di tanto in tanto fino a quando comincia a rassodarsi. Ritiratela, incorporatevi la panna montata. Versate il composto nello stampo foderato di biscotti e tenete in frigorifero per almeno 2 ore. Al momento di servire sformate la charlotte sul piatto da portata e spolverizzatela con lo zucchero a velo e il cacao amaro setacciati alternativamente.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CHARLOTTE"

RICETTA MEDIA

L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.

RICETTA IMPEGNATIVA

Vi presentiamo il più classico dei lievitati di Natale in una ricetta senza uova e senza burro. Il pandoro vegano è l'idea perfetta per stupire amici e parenti durante le Feste, lo abbiamo preparato con un procedimento semplificato e alla portata di...

RICETTA FACILE

I tartufini sono dolcetti colorati e irresistibili da servire per una merenda golosa o come peccato di gola al termine di una cena speciale. Si preparano con biscotti tritati, ricotta e zucchero, la ricetta è facilissima e il risultato delizioso!

Condividi