I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
Per un primo piatto dal sapore semplice e inteso, provate la ricetta dei cavatelli con pesto di noci, pecorino e peperone arrostito.
1
Per realizzare la ricetta dei i cavatelli con pesto di noci, pecorino e peperone arrostito si parte dalla cottura del peperone, che può avvenire sotto al grill del forno o su fiamma viva, girandolo spesso, finchè la pelle si gonfia e si annerisce. Lasciate che i peperoni, così arrostiti, perdano un po' del loro calore chiusi in un sacchetto di carta, poi spellateli, apriteli ed eliminate semi e coste bianche, tagliateli a falde, fateli raffreddare e metteteli da parte.
Intanto preparate il pesto di noci, mettendo nel frullatore il pecorino grattugiato, l'olio e le noci sgusciate e frullando il tutto fino ad ottenere una crema liscia.
2
Cuocete i cavatelli in abbondante acqua bollente leggermente salata. Riponete il pesto di noci e pecorino in una boule di acciaio che metterete poi a scaldare sopra la pentola dell'acqua. Tagliate i peperoni a cubetti molto piccoli ed aggiungeteli al sugo.
3
Scolate i cavatelli tenendo da parte un po' dell'acqua di cottura per ammorbidire il sugo, se necessario. Servite il piatto di cavatelli con pesto di noci, pecorino e peperone arrostito, profumando con timo e pepe.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
Queste lasagne con asparagi e carciofi sono un primo piatto delizioso, che profuma di primavera e conquista al primo assaggio! Leggere, bianche e con verdure di stagione, piaceranno a tutti.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.