Preparate la cassata: passate la ricotta al setaccio. Montate gli albumi a neve e, continuando a montarli, unite anche lo zucchero. In una casseruola versate il miele, portate a bollore e fate bollire per un solo minuto, ritirate e aggiungete il miele caldo al composto di albumi senza smettere di montarli. Lasciate raffreddare il composto, amalgamatevi con delicatezza la ricotta, la panna montata, la frutta secca e quella candita. Foderate con la pellicola trasparente uno stampo rotondo liscio (diametro30 cm), versatevi il composto, livellatelo bene, tenetelo nel congelatore per 12 ore e toglietelo mezz’ora prima di servirlo. Preparate la salsa: in una casseruola montate i tuorli con lo zucchero, versatevi a filo il latte bollente, ponete il recipiente a bagnomaria e montate la crema fino a raggiungere gli 85°, ritiratela, aggiungete la pasta di pistacchi, mescolate perché si sciolga e fatela raffreddare. Preparate le guarnizioni: riempite una larga ciotola d’acqua e ghiaccio. In un tegamino lasciate fondere a bagnomaria il dado di cioccolato, versate il composto in una tasca da pasticciere e piano piano fate cadere gocce di cioccolato nell’acqua ghiacciata, fatele solidifi -care, scolatele con la paletta bucata, asciugatele, passatele nel cacao. Sformate la cassata sul piatto da portata, versate un filo di salsa di pistacchi intorno alla base e sopra distribuite le gocce di cioccolata. Servite la cassata con la restante salsa di pistacchi a parte.
SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CASSATA ITALIANA CON SALSA AL PISTACCHIO"
La vellutata di piselli con il Bimby è un primo piatto semplice e gustoso. Bastano pochi ingredienti per ottenere una cena pronta in poco tempo, da accompagnare con crostini di pane dorati.
Il pancake coreano è una ricetta salata, facile e veloce, a base di verdure croccanti: una ricetta originale e sfiziosa perfetta per aperitivi e cene informali, da gustare con una deliziosa salsa a base di zenzero e soia.
Iniziate a preparare le capesante gratinate pulendo con cura le conchiglie. Togliete il mollusco dalla conchiglia, eliminate la frangia color nocciola, lavate sotto l’acqua corrente la “noce” (il muscolo bianco) e il “corallo” (la parte arancione)....
Il Gratin Dauphinois è una ricetta francese semplice e sfiziosa. In questo caso vi proponiamo una variante a base di patate, latte, panna fresca, Groviera e timo, per un tocco di sapore più intenso.
La crema al mascarpone è un dolce fresco e goloso, ideale anche per farcire torte o il panettone. Scopri la ricetta facile e veloce del Cucchiaio d’Argento.