Tritate il prosciutto. Lessate le patate per 40 minuti, spellatele, passatele allo schiacciapatate. Insieme alla farina disponetele a fontana sul piano di lavoro. Al centro setacciate il lievito, sgusciate le uova, aggiungete parmigiano, burro e sale. Impastate fino ad avere un composto omogeneo. Suddividete l’impasto in venti o più formine imburrate, lasciatele lievitare al caldo. Quando sono ben aumentate di volume, al centro di ognuna affondate un cucchiaino di prosciutto tritato. Ponete in forno caldo a 170° e cuocete per 15 minuti o fino a quando vedete le brioscine gonfie e dorate. Ritiratele, lasciatele riposare 5 minuti, sformatele sul piatto da portata. Servitele tiepide.
SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BRIOSCINE AL PROSCIUTTO"
La focaccia al gorgonzola furba è una ricetta facile e veloce da preparare. A base di pane carasau, è ideale da proporre come antipasto o piatto unico per servire qualcosa di inaspettato e goloso.
I cannoli kataifi ripieni di gorgonzola sono un'idea originale, perfetta per cena o un aperitivo. Croccanti rotoli di pasta kataifi, farciti con Gorgonzola DOP dolce e noci. Una goduria!
Per uno sfizio super goloso, dovete provare il roasted garlic bread con gorgonzola. La ricetta è semplice: fette di pane croccante con Gorgonzola DOP piccante, crema di aglio, timo e miele.
Una deliziosa torta salata che unisce la cucina francese e asiatica. La galette di carta di riso con fichi e gorgonzola è un antipasto facilissimo da preparare, colorato e irresistibile.
Una rivisitazione sfiziosa e originale del piatto simbolo della cucina messicana. Questi sfiziosi cestini di tortillas con gorgonzola sono veloci da preparare e perfetti per sorprendere gli ospiti a cena!
I mondeghili sono le famose polpette della cucina milanese. Si preparano con carne di manzo già cotta e per questo sono una squisita ricetta di recupero. Serviteli come antipasto o come secondo e andranno a ruba.