OK
...

Bombe di riso con peperoni e cuore di zafferano


preparazione  45 min
ricetta  media
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA MEDIA
PREPARAZIONE 45 MIN
COTTURA 15 MIN-20 MIN
PRONTO IN 60 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 250 g di riso arborio
  • 2 peperoni (uno rosso e uno giallo)
  • 50 g di panna
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • 1 cipolla piccola
  • 1 litro di brodo vegetale
  • 1 bustina di zafferano
  • 16 pinoli
  • olio extravergine
  • pepe nero macinato
  • aceto balsamico tradizionale
PROCEDIMENTO
Vivere la cucina in modo molto libero, tanto da non usare i canonici piatti ma semplici vassoi in legno, vecchie coppette, carta riciclata con fantasia e ingegno in modo non tradizionale, con una vorace curiosità nel trovare nuovi abbinamenti. Il culto delle verdure, del loro colore forte e vigoroso.
E' così che in una giornata uggiosa di autunno ho pensato di portare in tavola un piatto semplice ma genuino arricchito da quella spezia che adoro: lo zafferano. Poi un soffritto che emana profumi, il ticchettio della tostatura del riso: un arborio grande e corposo. Lo stesso che uso per i risotti, e durante la cottura non l'abbandono mai.

Il riso alla parmigiana: semplicissimo, ma con la grande sorpresa all'interno, un vero raggio di sole intenso e cremoso, che spezza la monotonia di un piatto apparentemente scontato. Un perimetro picchettato dai colori e dal sapore deciso ma estremamente gradevole, forse un piatto unico addolcito poi da una goccia dolce ma inimitabile: un buon aceto balsamico tradizionale

Pulire i peperoni eliminando la parte interna, metterli in forno con la funzione grill per 10 min. Toglierli dal forno inserirli in un sacchetto di carta. In questo modo sarà molto più agevole togliere la buccia.

Tritare la cipolla e farla rosolare in una pentola con olio extravergine e metà del burro. Appena la cipolla prende colore tostare il riso per 2 minuti. Versare un mestolo di brodo e così via proseguendo la cottura. A fine cottura mantecare con parmigiano e il rimanente burro

In una casseruola far bollire la panna e aggiungere il parmigiano. Una volta ottenuta una cremina  spegnere il fuoco e aggiungere la bustina di zafferano in polvere. In questo caso l’uso della polvere è preferibile all’ammollo dei pistilli che richiederebbe acqua che renderebbe troppo liquido il composto.

Pelare i peperoni, dividerli in listarelle e condirli con olio extravergine e sale. In 4 cocotte di alluminio mettere le listarelle  di peperoni alternando i colori.

Riempire con il riso il recipiente fino a circa metà dell'altezza, adagiare un cucchiaino di crema allo zafferano al centro, completare con un altro bel cucchiaio di riso e ripiegare i peperoni che fuoriescono.



Su un piatto da portata  capovolgere la cocotte e decorare con pinoli tostati erbe aromatiche, pepe nero e una goccia di aceto balsamico

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BOMBE DI RISO CON PEPERONI E CUORE DI ZAFFERANO"

CONDIVIDI
COMMENTA
#