Lasciate ammorbidire la gelatina in una ciotola d’acqua fredda. Fate bollire il latte con il vin santo. In una casseruola montate i tuorli con lo zucchero sino a farli diventare bianchi e spumosi, poi diluiteli con il latte tiepido versato a filo e frullate il tutto. Cuocete il composto a bagnomaria, dopo dieci minuti unite la gelatina strizzata, mescolate per farla sciogliere bene, ritirate, lasciate raffreddare, e poi incorporatevi la panna ben montata. Spennellate con olio di mandorle uno stampo, versatevi il composto, sigillatelo con la pellicola trasparente, lasciate in frigorifero per circa ventiquattro ore.
Per la salsa: fate bollire il latte con la panna e il vin santo. In una piccola casseruola lavorate i tuorli con lo zucchero e un pizzico di maizena, diluitelo con il latte versato a filo, ponete sul fuoco e cuocete a bagnomaria mescolando fino a quando raggiunge quasi il bollore. Aggiungete al composto i cantuccini frullati, mescolate, ritirate, lasciate intiepidire. Servite la baverese con la salsa a parte.
SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BAVARESE AL VIN SANTO CON SALSA DI CANTUCCINI"
Quella della torta mousse pere e cioccolato è la ricetta che fa per voi se cercate una torta facile, vegana, senza glutine e senza cottura in forno. Si prepara con soli due ingredienti, cioccolato e pere.
I buns al pistacchio sono golose brioche da gustare a colazione o per una pausa golosa. Si preparano con un impasto lievitato facile da realizzare e con la farcitura di crema spalmabile al pistacchio sono una ricetta irresistibile.
Quella della crema mascarpone e panna è una ricetta golosa da ricordare con l'arrivo del Natale. Una ricetta diversa dalla classica crema al mascarpone, questa è una variante professionale con tuorli e sciroppo di zucchero.
Un ottimo modo per iniziare la giornata: il ciambellone senza glutine è una torta soffice e facile da preparare. Buonissimo a colazione, per merenda o come pausa dolce in qualunque momento della giornata.