La quiche con nocciole, sedano e gorgonzola è un piatto gustoso, perfetto come sostanzioso antipasto, ma da proporre anche al posto di un secondo tradizionale per una cena fra amici.
Oltre a questa ricetta, vi suggeriamo alcune versioni più "classiche" e altrettanto veloci: la quiche alle patate, quella ai peperoni oppure al radicchio trevigiano.
Se cercate ispirazione per altre ricette di quiche e torte salate, visitate la sezione del sito.
PROCEDIMENTO
Riunite nel mixer la farina con le nocciole e una presa di sale e frullate fino ad ottenere un composto fine e omogeneo. Unite il burro freddo a dadini e lavorate al mixer fino alla formazione di un composto a briciole. Unite i tuorli, frullate per qualche secondo, avvolgete la pasta in un foglio di pellicola per alimenti e fatela riposare per almeno 30 minuti in frigorifero.
Nel frattempo mondate il sedano, eliminate le coste più esterne, tenete da parte il cuore con le foglie e riducete le altre coste a dadini. Sciogliete il burro in una padellam unite i dadini di sedano, una presa di sale e un mestolino di acqua calda e cuocetelo per una decina di minuti. Frullate il gorgonzola con le uova e il latte, unite il sedano cotto e mescolate. Stendete la pasta in una sfoglia di 3-4 millimetri e rivestite lo stampo imburrato. Bucherellate il fondo, versatevi il composto di sedano e cuocete la crostata nella parte bassa del forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Tagliate il cuore di sedano a striscioline e fatele arricciare in acqua e ghiaccio. Servite la crostata tiepida con il sedano crudo e le foglie tritate grossolanamente.
SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "QUICHE CON NOCCIOLE, SEDANO E GORGONZOLA"
I mondeghili sono le famose polpette della cucina milanese. Si preparano con carne di manzo già cotta e per questo sono una squisita ricetta di recupero. Serviteli come antipasto o come secondo e andranno a ruba.
La raclette è una ricetta sfiziosa, facile e veloce da preparare, perfetta come antipasto o come piatto unico per le cene in compagnia. Patate, salumi e giardiniera fanno da contorno alla sua irresistibile colata filante!
I pomodorini confit si possono preparare anche in friggitrice ad aria. Se avete poco tempo e cercate una ricetta pratica e sfiziosa, sono da provare per condire degli spaghetti o come antipasto su delle bruschette, sono dolci e deliziosi.
Le polpette di tonno e ricotta sono sfiziose e semplici da preparare: dorate e croccanti, sono una ricetta da provare come antipasto o come secondo di pesce facile insieme al vostro contorno preferito.
L'Italian sushi è facile e veloce da preparare e potete servirlo come antipasto insieme a un classico tagliere. Sono involtini di prosciutto crudo farciti con un gustoso ripieno di mozzarella, rucola e pomodori secchi.