Il rotolo dolce freddo è una ricetta golosa, perfetta per stupire senza accendere il forno. Una spirale di biscotti e cioccolato avvolge prima uno strato fresco di gel ai lamponi e poi uno di crema alla panna e Philadelphia Light, davvero una bontà!
Il quadrotto di pasta fillo e Philadelphia è un dessert che stupisce nella sua semplicità. Un dolce monoporzione irresistibile, preparato con pasta fillo, Philadelphia e pochi altri ingredienti. Croccante fuori e incredibilmente cremoso all'interno!
Il quadrotto di pasta fillo e Philadelphia è un dessert elegante nella forma, facile da realizzare e capace di conquistare grazie al perfetto equilibrio tra croccantezza e cremosità. Due strati dorati di pasta fillo racchiudono una farcitura delicata a base di Philadelphia.
Per realizzare la sfoglia croccante è sufficiente impilare i fogli di pasta fillo, spennellando ciascun foglio con burro fuso e miele. Dopo la cottura, basterà lasciarla intiepidire e tagliarla con delicatezza in rettangoli regolari, pronti ad accogliere la farcitura.
Il cuore del dolce è una crema, in cui Philadelphia è protagonista, che si abbina perfettamente alla croccantezza della sfoglia di pasta fillo.
Questo dolce è una vera gioia per gli occhi e per il palato, una monoporzione che si presta a essere servita sia a fine cena sia per una pausa golosa. Lo amerete!
ALTRE RICETTE GOLOSE: Rotolo dolce freddo, New York Cheesecake, Tartellette al formaggio, mandorle e miele
1
Per preparare il quadrotto di pasta fillo e Philadelphia, per prima cosa sciogliete il burro, aggiungete il miele ed emulsionate bene con una frusta a mano. Spennellate con il composto i fogli di pasta fillo, posizionandoli uno sopra l'altro per realizzare la sfoglia. Serviranno 12-13 fogli in totale.
2
Tagliate a metà e cuocete in forno a 160 °C per 30 minuti circa. Nel frattempo dedicatevi alla crema. In una ciotola montate la panna con lo zucchero, poi lavorate a parte il Philadelphia per renderlo morbido e cremoso e unitelo alla panna montata.
3
Appena la sfoglia esce dal forno, schiacciatela delicatamente aiutandovi con un panno pulito. Quando si raffredda del tutto, tagliate ogni metà in 4 parti uguali, ottenendo 8 piccoli rettangoli di circa 7x8 cm.
4
Con l'aiuto di una sac à poche a punta liscia, farcite metà dei rettangoli con uno strato di crema spesso circa 2 cm e sovrapponete i restanti pezzi di sfoglia. Otterrete 4 quadrotti. Per un risultato preciso, livellate bene la crema sui lati con una spatolina.
5
Il quadrotto di pasta fillo e Philadelphia è pronto per essere gustato!