OK
...

Pomodorini saporiti in padella


preparazione  10 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La ricetta per preparare i pomodorini saporiti in padella è facile​ e veloce. In pochi minuti, con soli aglio, rosmarino e olio otterrete un contorno sfizioso e aromatico, perfetto per accompagnare con gusto e semplicità piatti di carne o pesce, salumi o formaggi misti.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 10 MIN
COTTURA 15 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 400 g di pomodorini piccadilly
  • 1 spicchio d'aglio
  • 3-4 rametti di rosmarino
  • olio extravergine di oliva
  • sale in fiocchi
  • pepe nero

Come non approfittare fino all'ultimo della stagione dei pomodori? La ricetta dei pomodorini saporiti in padella consente di realizzare facilmente e in pochi minuti un contorno sano, leggero e gustoso. 

 

Una versione ancora più semplice, e decisamente più veloce, degli altrettanto sfiziosi Pomodorini confit. Morbidi e succosi, i pomodorini saporiti in padella sono l'accompagnamento ideale per secondi piatti di carne e pesce, arrosto o alla griglia, salumi e formaggi. Così preparati sono ottimi anche per insaporire primi piatti, insalate miste o per condire bruschette e friselle.

 

Il pomodoro è l'ortaggio simbolo dell'estate, fonte di preziosi nutrienti come fosforo, potassio e vitamina C. Il suo colore rosso è dovuto al licopene un carotenoide dalle proprietà antiossidanti. Crudo o cotto è protagonista di innumerevoli ricette, dalle più semplici e tradizionali come la Panzanella alle più originali come l'Insalata di pomodoro e pesche: ecco la nostra selezione delle 50 migliori ricette con il pomodoro

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Friselle con mozzarella, pomodorini e tonnoTarte Tatin ai pomodorini; Focaccia con pomodorini ripiena



Come preparare: Pomodorini saporiti in padella

Preparazione Pomodorini saporiti in padella - Fase 1
Preparazione Pomodorini saporiti in padella - Fase 1
1

Per realizzare i pomodorini saporiti in padella dedicatevi per prima cosa al trito aromatico: su un tagliere tritate finemente gli aghi di rosmarino con l'aglio sbucciato e il sale in fiocchi. Tenete da parte.

Preparazione Pomodorini saporiti in padella - Fase 2
Preparazione Pomodorini saporiti in padella - Fase 2
2

Lavate i pomodorini, asciugateli con un panno da cucina e tagliateli a metà. Fate scaldare una larga padella antiaderente unta con un filo d'olio e disponetevi i mezzi pomodorini con la parte del taglio rivolta verso il basso. Lasciateli in questa posizione a fiamma molto vivace fino a quando risulteranno appena "caramellati". A questo punto girateli aiutandovi con una forchetta, conditeli con altro olio e il trito aromatico preparato.

Preparazione Pomodorini saporiti in padella - Fase 3
3

Proseguite la cottura per qualche minuto, finchè saranno del tutto ammorbiditi, quindi servite i pomodorini saporiti in padella caldi o freddi.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "POMODORINI SAPORITI IN PADELLA"

CONDIVIDI
COMMENTA
#