OK
...

Pollo di Bresse al forno


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Il pollo di Bresse ha fama di essere il miglior pollo al mondo. ​L'unico pollo AOP ovvero Appellation d'Origine Protégée. Abbiamo cucinato questa eccellenza della gastronomia francese in modo molto semplice per valorizzarne al meglio le straordinarie caratteristiche.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
COTTURA 1H E 30 MIN
PORZIONI 4-6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 1 pollo di Bresse
  • rosmarino
  • salvia
  • alloro
  • sale
  • 20 g di burro
  • olio extravergine d'oliva
  • aglio

Il pollo di Bresse, reso celebre dal grande Paul Bocuse, è un'eccellenza francese conosciuta in tutto il mondo. Ve ne abbiamo raccontato le caratteristiche in Pollo di Bresse: ecco perché lo dovremmo assaggiare almeno una volta nella vita, una volta perchè è molto caro, nelle macellerie e gastronomie italiane si trova a 25 euro al kg, molto di più dei nostri migliori polli.

 

Abbiamo scelto di cucinarlo in modo molto semplice, al forno, con la sola aggiunta di un po' di condimento, poco olio extravergine d'oliva per spennellarlo e un po' di burro all'interno. Bocuse suggerisce di appoggiarlo in cottura su una griglietta, per evitare che tocchi il fondo, noi non l'abbiamo usata, per praticità, ma il risultato possiamo garantirvi non ne ha risentito. 

 

Seguite la ricetta ma controllatelo, fate attenzione che non si secchi, bagnatelo con del fondo di cottura per mantenerlo morbido. Non esagerate con il condimento, il grasso della pelle (per quanto sottile) regala protezione e un delicato sughetto. 

 

Se non lo avete mai mangiato resterete stupiti dalla sua straordinaria morbidezza, da un sapore delicato ma rotondo.

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Insalata Café de Paris di Paul Bocuse, Pollo alla diavola



Come preparare: Pollo di Bresse al forno

Preparazione Pollo di Bresse al forno - Fase 1
Preparazione Pollo di Bresse al forno - Fase 1
1

Per preparare il pollo di Bresse al forno cominciate eliminando testa e collo, le zampe e le frattaglie. Conservate queste parti apparentemente di scarto, potrete utilizzarne alcune per preparare un buon brodo oppure, nel caso delle interiora, per arricchire un risotto. Lavare bene il pollo. Preparate un bouquet con rosmarino, alloro e salvia. Disponete gli aromi all'interno del pollo insieme a uno spicchio d'aglio.

Ricomponete il pollo e legate le zampe con lo spago da cucina in modo che mantenga la forma in cottura.

Disponetelo in un tegame ampio, meglio se la base di una cocotte. 

Preparazione Pollo di Bresse al forno - Fase 2
Preparazione Pollo di Bresse al forno - Fase 2
2

A questo punto spennellatelo con l'olio e sale e massaggiatelo. Infornate a 200 gradi per 10 minuti. Trascorsi i 10 minuti cospargete il pollo con il sugo di cottura, quindi inserite nelle cavità del burro a tocchetti.

Preparazione Pollo di Bresse al forno - Fase 3
3

Coprite il pollo con il coperchio o una cupola di carta stagnola e infornate a 180° per circa 1 ora e 20. Controllatelo durante la cottura e se necessario bagnatene la superficie con del fondo di cottura. Sfornate e servite il vostro gustosissimo pollo di Bresse al forno.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "POLLO DI BRESSE AL FORNO"

CONDIVIDI
COMMENTA
#