OK

Pokè bowl tonno e avocado

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Pokè bowl tonno e avocado ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
10 min
Tempo di riposo
10 min
Porzioni
4

Se siete alla ricerca di un’idea fresca e colorata che si prepara in poco tempo, allora non potete non provare la Pokè bowl tonno e avocado, una ricetta facile e veloce che s’ispira a un piatto che proviene dalle Hawaii e che negli ultimi tempi è diventato un vero e proprio food trend che ha conquistato il mondo. Provate a realizzarla insieme al Buddha bowl, altra tendenza dell'estate.

Qual è il segreto del suo successo? Il pokè unisce bellezza e bontà grazie all’uso di ingredienti freschi e di stagione, che lo rende oltretutto un piatto sano. Le versioni possono essere molteplici, a seconda del proprio gusto: noi ve lo presentiamo con un mix di frutta, verdura e pesce con alla base del riso bianco, che all'occorrenza può essere sostituito con il riso basmati. Altre ricette esotiche a base di pesce perfette per questa stagione sono il Tonno tataki con miso e maionese al wasabi e il Tonno al sesamo.

Il tonno scelto per questa ricetta estiva è già abbattuto – lo si trova in pescheria e nei supermercati, da preferire in quanto più sicuro – e poi marinato per 10 minuti in una salsa agrodolce con soia e zenzero. Un piatto esotico che piacerà a tutti.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pokè bowl, Insalata di riso nel melone, Insalata di riso basmati, salmone e spada affumicati

Preparazione Pokè bowl tonno e avocado - Fase 1
Preparazione Pokè bowl tonno e avocado - Fase 1

1

La ricetta del pokè tonno e avocado è facile e veloce da preparare. In una ciotolina mescolate la salsa di soia con l’olio di semi, l’aceto, i semi di sesamo, lo zenzero grattugiato e l’aglio a fettine. Versate la marinata appena ottenuta sul tonno che avrete tagliato a dadini e mescolate. Coprite con pellicola per alimenti e ponete in frigorifero per 10 minuti.

Preparazione Pokè bowl tonno e avocado - Fase 2
Preparazione Pokè bowl tonno e avocado - Fase 2

2

Lessate il riso in acqua bollente salata. Scolatelo, raffreddatelo sotto acqua corrente e ponete in una ciotola capiente. Tagliate a metà l’avocado, privatelo della buccia e del nocciolo, quindi riducetelo a dadini.

Preparazione Pokè bowl tonno e avocado - Fase 3
Preparazione Pokè bowl tonno e avocado - Fase 3

3

Tagliate a triangoli anche l’ananas. Tagliate il cetriolo a metà e con una mandolina o un pelapatate ricavate dei nastri sottili. Al momento di servire suddividete il riso cotto all’interno di 4 ciotoline. Completate con il tonno marinato, i pomodorini a spicchi, l’ananas, l’avocado, il cetriolo a nastri. Unite altri semi di sesamo bianchi e neri e, a piacere, irrorate d’olio, salate e pepate. Servite la vostra Pokè bowl tonno e avocado per un fresco pranzo estivo.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "POKÈ BOWL TONNO E AVOCADO"

Polenta e baccalà è un abbinamento classico della nostra tradizione gastronomica. Una ricetta gustosissima e facile da preparare. Perfetta per scaldare le fredde domeniche invernali!! Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

Condividi