OK

Pizza vegana

Preparazione
30 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Pizza vegana ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
30 min
Tempo lievitazione
1h
Tempo di riposo
15 min
Porzioni
4

Questa è una pizza davvero speciale: bella da vedere e molto golosa.

La sua base fragrante è ricoperta da un pesto di rucola che la rende morbida e accoglie perfettamente le verdure che la ricoprono: carciofi, spinaci, asparagi e porri.

Un piatto gustoso e leggero, privo di ingredienti di origine animale, che soddisfa anche chi apprezza e segue un'alimentazione sana e vegana.

Avete voglia di consultare altre ricette di pizza? Scoprite tutte quelle a disposizione e datevi ispirare dalle tante a disposizione!


Preparazione Pizza vegana - Fase 1
Preparazione Pizza vegana - Fase 1

1

Per la pasta: in una ciotola capiente versate l'acqua, l'olio, lo zucchero e il cubetto di lievito mescolando per farlo sciogliere bene. Aggiungete le due farine e il sale e iniziate ad impastare. Quando il panetto è abbastanza compatto, trasferitelo sul tagliere, copritelo con la ciotola e lasciatelo riposare per un quarto d'ora. Trascorso il tempo di riposo, impastate nuovamente per una decina di minuti, spolverizzando con farina se necessario, e rimettete nella ciotola coperta con pellicola a lievitare in luogo tiepido e al riparo da correnti d'aria per almeno un'ora.


Preparazione Pizza vegana - Fase 2
Preparazione Pizza vegana - Fase 2

2

Per il condimento: tagliate a rondelle il porro, pulite gli asparagi mantenendo le punte e la parte più tenera del gambo, tagliando a rondelle. Pulite il carciofo, eliminando le foglie esterne e la parte superiore più dura. Lavate gli spinaci e, senza scolarli troppo, trasferiteli in padella con olio, uno spicchio di aglio e un pizzico di sale. Quando sono appassiti eliminate l'aglio e tenete da parte. Tagliate a spicchi i carciofi, eliminate l'eventuale “barba” all'interno. Saltateli in padella con un cucchiaio di olio per ammorbidirli, aggiungendo un po' di acqua. Unite le punte degli asparagi, salate e pepate senza cuocere troppo. Nel frattempo accendete il forno a 220°.

Preparazione Pizza vegana - Fase 3
Preparazione Pizza vegana - Fase 3

3

Riprendete la pasta e allargatela su un foglio di carta forno. Spalmate la superficie con il pesto di rucola, ricoprite con i carciofi, gli asparagi e gli spinaci aggiungendo da ultimo le rondelle di porro. Condite con abbondante olio evo e infornate per 20' a forno caldo. La pizza é pronta quando i bordi sono dorati.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PIZZA VEGANA"

RICETTA MEDIA

Il pane naan è un tipo di pane indiano preparato con lo yogurt. Tondeggiante e sottile, ma soffice, è squisito per accompagnare i piatti tradizionali con intingoli ma è irresistibile anche da solo. Lo dovete assolutamente provare!

Condividi