I peperoni gratinati al forno sono un contorno gustoso e molto amato, da servire insieme ai secondi che preferite o anche come antipasto. Li abbiamo gratinati con una panure di pangrattato, parmigiano e prezzemolo fresco.
Un contorno super saporito: ecco le patate e cipolle al forno, dalla ricetta facilissima. Questo piatto vegetariano ci è stato suggerito da una nostra amica calabrese, abbiamo quindi utilizzato delle cipolle rosse di Tropea. Per i pranzi o le cene in famiglia.
Patate e cipolle è un contorno molto gustoso e facile da realizzare. La versione che vi presentiamo viene dalla Calabria, ed è per questo che trovate l'utilizzo della cipolla di Tropea e le patate tagliate come per la ricetta delle patate mpacchiuse, altra specialità calabrese.
Preparare questa ricetta vegetariana è molto semplice: dopo aver tagliato le patate a fettine non troppo sottili si sbollentano per due minuti. In una pirofila si uniscono alla cipolla, con olio extravergine e rosmarino. Una cottura in forno di 30/40 minuti, e il piatto è pronto.
Un paio di segreti per farlo così buono: il primo è di non tagliare la cipolla troppo sottilmente (come per le patate alla lionese) preferitela in quarti o a spicchi più piccoli a seconda della grandezza, perché dovrà restare croccante e non sfaldarsi. Il secondo è di coprire con un foglio di carta alluminio una volta infornato per dare una cottura omogenea e solo alla fine mettere il grill per un paio di minuti, così da rendere abbrustolita la superficie. Se amate le ricette con le patate, sfogliate la nostra gallery: 30 ricette con le patate: cremose, croccanti, buonissime.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Patate apparecchiate, Patate alla marinara, Patate e peperoni
1
Iniziate a preparare patate e cipolle al forno dalle patate. Pulitele, pelatele con un pelapatate e tagliatele a rondelle non troppo sottili. Sbollentate in acqua salata per due minuti e ritiratele.
2
Tagliate le cipolle di Tropea in quarti o spicchi. In un tegame adatto alla cottura in forno unite le patate e le cipolle. Condite con abbondante olio e profumate con il rosmarino.
3
Coprite con un foglio di carta alluminio e infornate per 30/40 minuti, fino a quando le patate risulteranno tenere, ma integre nella forma. Togliete la copertura e mettete il grill per un paio di minuti, così da ottenete una piacevole crosticina. Il contorno patate e cipolle al forno è pronto.