OK
...

Patate e cipolle al forno


preparazione  10 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Un contorno super saporito: ecco le patate e cipolle al forno, dalla ricetta facilissima. Questo piatto vegetariano ci è stato suggerito da una nostra amica calabrese, abbiamo quindi utilizzato delle cipolle rosse di Tropea. Per i pranzi o le cene in famiglia. 

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 10 MIN
COTTURA 30 MIN-40 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 1 chilo di patate
  • 3 cipolle rosse di Tropea
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • rosmarino fresco

Patate e cipolle è un contorno molto gustoso e facile da realizzare. La versione che vi presentiamo viene dalla Calabria, ed è per questo che trovate l'utilizzo della cipolla di Tropea e le patate tagliate come per la ricetta delle patate mpacchiuse, altra specialità calabrese. 

Preparare questa ricetta vegetariana è molto semplice: dopo aver tagliato le patate a fettine non troppo sottili si sbollentano per due minuti. In una pirofila si uniscono alla cipolla, con olio extravergine e rosmarino. Una cottura in forno di 30/40 minuti, e il piatto è pronto. 

Un paio di segreti per farlo così buono: il primo è di non tagliare la cipolla troppo sottilmente (come per le patate alla lionese) preferitela in quarti o a spicchi più piccoli a seconda della grandezza, perché dovrà restare croccante e non sfaldarsi. Il secondo è di coprire con un foglio di carta alluminio una volta infornato per dare una cottura omogenea e solo alla fine mettere il grill per un paio di minuti, così da rendere abbrustolita la superficie. Se amate le ricette con le patate, sfogliate la nostra gallery: 30 ricette con le patate: cremose, croccanti, buonissime.


ALTRE RICETTE GUSTOSE: Patate apparecchiate, Patate alla marinara, Patate e peperoni



Come preparare: Patate e cipolle al forno

Preparazione Patate e cipolle al forno - Fase 1
Preparazione Patate e cipolle al forno - Fase 1
1

Iniziate a preparare patate e cipolle al forno dalle patate. Pulitele, pelatele con un pelapatate e tagliatele a rondelle non troppo sottili. Sbollentate in acqua salata per due minuti e ritiratele. 

Preparazione Patate e cipolle al forno - Fase 2
Preparazione Patate e cipolle al forno - Fase 2
2

Tagliate le cipolle di Tropea in quarti o spicchi. In un tegame adatto alla cottura in forno unite le patate e le cipolle. Condite con abbondante olio e profumate con il rosmarino. 

Preparazione Patate e cipolle al forno - Fase 3
Preparazione Patate e cipolle al forno - Fase 3
3

Coprite con un foglio di carta alluminio e infornate per 30/40 minuti, fino a quando le patate risulteranno tenere, ma integre nella forma. Togliete la copertura e mettete il grill per un paio di minuti, così da ottenete una piacevole crosticina. Il contorno patate e cipolle al forno è pronto. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PATATE E CIPOLLE AL FORNO"

CONDIVIDI
COMMENTA
#