I bocconcini di pollo al gorgonzola sono una ricetta sfiziosa per un secondo di carne diverso dal solito. Con un cuore cremoso che dona una marcia in più, ancora più buoni perché si cuociono in poco tempo in padella.
Un antipasto goloso e sorprendente oppure un secondo insolito, da servire magari con un buon contorno di stagione. Scegliete voi come gustare il pasticciotto carne e funghi, un delizioso scrigno di pasta brisée racchiude il ripieno cremoso che abbiamo preparato con petto di pollo, funghi champignon e besciamella al parmigiano. Ne vorranno tutti il bis!
per la pasta brisée:
per il ripieno:
per la besciamella:
per completare:
Il pasticciotto carne e funghi è una rivisitazione salata del classico dolce salentino. In questa ricetta lo abbiamo preparato con pasta brisée, petto di pollo e funghi, che insieme alla besciamella e al parmigiano formano il ripieno goloso e irresistibile di questi tortini.
Potete preparare i pasticciotti salati come antipasto, anche per un buffet in piedi, oppure servirli come secondo a una cena con gli amici, sorprenderanno tutti con il loro gusto avvolgente e il contrasto tra la pasta friabile e il ripieno cremoso.
Per la besciamella potete seguire la ricetta base, abbiamo però dimezzato le dosi - per i pasticciotti carne e funghi vi serviranno 25 g di burro e farina e 250 ml di latte - e abbiamo aggiunto formaggio grattugiato, noce moscata e pepe, per una nota di gusto in più.
Quella dei pasticciotti carne e funghi è un'ottima idea anche per la tavola delle Feste: sono un piatto ricco e scenografico che potete preparare per un pranzo o una cena a tema natalizio. Ricordate che vi serviranno gli appositi stampini per pasticciotto.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Chicken pie, Sfogliatine ai funghi
1
Iniziate dalla pasta brisée per il pasticciotto di carne e funghi. Versate la farina nella ciotola della planetaria o nel mixer, unite il burro freddo a cubetti e lavorate rapidamente fino a ottenere un composto sabbioso. Aggiungete l’uovo, il sale e l’acqua fredda poca alla volta, impastando velocemente solo finché il tutto si compatta.
2
Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. In una padella scaldate l’olio con uno spicchio d’aglio, unite i funghi affettati e fateli cuocere a fuoco medio finché avranno perso la loro acqua e inizieranno a dorarsi.
3
Eliminate l’aglio, aggiungete il pollo precedentemente tagliato a dadini piccoli e rosolate per 5–6 minuti, fino a quando sarà cotto ma ancora morbido. Condite con sale, pepe e timo fresco, poi lasciate raffreddare leggermente.
4
Preparate la besciamella secondo la ricetta base. Regolate di sale, pepe e noce moscata, poi aggiungete il parmigiano. Unite la besciamella al mix di pollo e funghi: il risultato deve essere cremoso, compatto e profumato.
5
Stendete la pasta brisée su un piano infarinato a circa 3 mm di spessore. Ricavate dei lembi di pasta leggermente più grandi degli stampini (noi ne abbiamo usati 6 da 10,5 x 7 cm). Rivestite gli stampini con la pasta e bucherellate la base con i rebbi di una forchetta.
6
Riempite con la farcia fino quasi al bordo e coprite con un secondo lembo di pasta, sigillando bene i bordi. Spennellate la superficie con tuorlo e latte.
7
Infornate a 180 °C (forno statico) per 25-30 minuti, finché la superficie sarà dorata e la pasta fragrante. Lasciate intiepidire per qualche minuto prima di sformare, ecco il vostro pasticciotto carne e funghi.