La paella di pesce è una delle ricette spagnole più celebri. La ricetta per prepararla a casa non è complessa ma richiede un po' di tempo da dedicare alla cottura del riso e alla pulizia del pesce. Il risultato, però, è impareggiabile.
Una ricetta semplice che renderà felice grandi e piccini. Il pane alla cannella è un dolce dal profumo autunnale perfetto per una colazione o merenda genuina.
Per l’impasto
Per la farcia
Per la cottura
1
Sciogliete il burro nel latte senza portarlo a ebollizione. Fate intiepidire, unite il lievito, mescolate e lasciate riposare per 10 minuti. Mischiate nella planetaria, con il gancio a K, zucchero, uova e sale. Aggiungete il latte con il lievito e metà della farina, sbattendo fino a incorporarla e poi unite quella rimasta. Montate il gancio per impastare e lavorate a velocità media per circa 10 minuti. Formate una palla e mettetela a lievitare coperta in una ciotola unta d’olio per circa 2 ore.
2
Stendete l’impasto in un rettangolo non più largo dello stampo e lungo 45-60 centimetri. Spennellate la superficie con 30 grammi di burro fuso. Mescolate lo zucchero con la cannella e spolverizzatelo sulla superficie imburrata. Partendo dal lato corto arrotolate l’impasto e pizzicate il bordo per sigillarlo.
Ungete il rotolo con burro morbido, appoggiatelo nello stampo imburrato con la giuntura in basso, coprite e fate lievitare per altre due ore.
3
Cuocete il rotolo in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti, dopo averlo spennellato con l’uovo mischiato con un po’ di latte.