OK
...

Olive dolci fritte alla pugliese


preparazione  5 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Questa ricetta in dialetto pugliese si chiama auui' sfritt: sono olive nere pugliesi fritte che si servono come antipasto. Si prepara con le olive dolci dette olive Nolche, che maturano a settembre. Un antipasto contadino, sfizioso e stuzzicante!

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 5 MIN
COTTURA 10 MIN-15 MIN
INGREDIENTI
  • 100 g di olive dolci
  • aglio
  • olio extravergine di oliva
  • sale in fiocchi

Le olive dolci pugliesi si trovano in botteghe o mercati anche fuori regione. Provare questo sfizioso antipasto, le olive fritte, vi possiamo garantire sarà una vera sorpresa, per chi non le ha mai assaggiate in Puglia. Il procedimento per prepararle è molto semplice, in questo caso è fondamentale la qualità delle materie prime: olive, olio extravergine d'oliva, aglio, sale e, a chi piace, peperoncino.

L'antipasto si prepara con le olive nere dette 'dolci', una varietà che matura a settembre. Sono di colore nero violaceo e hanno una polpa dolciastra e un retrogusto amarognolo insieme, che, accanto al sale, dà origine a un sapore unico e irresistibile. E' un piatto povero, della tradizione contadina, ma oggi è una vera prelibatezza magari accanto a un calice di vino del territorio e a qualche tarallo e frisella.

Per prepararle bastano 10-15 minuti. Qualcuno le arricchisce con dei pomodorini, noi abbiamo preferito proporvi la ricetta originale. Ci hanno suggerito di non lavarle ma di sfregarle bene con un panno, e così abbiamo fatto. In rete si trovano ricette uguali dove le olive però vengono lavate. 

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Bombette pugliesi, Tiella di patate e cozze



Come preparare: Olive dolci fritte alla pugliese

Preparazione Olive dolci fritte alla pugliese - Fase 1
Preparazione Olive dolci fritte alla pugliese - Fase 1
1

Per preparare le olive dolci fritte alla pugliese cominciate strofinando molto bene le olive con un torcione. In una padella di ferro, oppure antiaderente, fate scaldare due cucchiai di olio extravergine d'oliva con uno spicchio d'aglio. Aggiungete le olive.

Preparazione Olive dolci fritte alla pugliese - Fase 2
Preparazione Olive dolci fritte alla pugliese - Fase 2
2

Salate con dei fiocchi di sale o del sale grosso e, se vi piace del peperoncino secco, coprite. Continuate la cottura per 10-15 minuti. Controllate le olive e giratele di tanto in tanto. Quando cominceranno ad ammorbidirsi, tagliarsi e sfaldarsi un po' saranno pronte.

Preparazione Olive dolci fritte alla pugliese - Fase 3
3

Servite le olive dolci fritte con un calice di vino!

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "OLIVE DOLCI FRITTE ALLA PUGLIESE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#