La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
Naked cake, una torta spoglia, semplice, essenziale ma dal fascino irresistibile. Un dolce di tendenza faciile da realizzare e che produce in grande effetto scenico. Con questa ricetta potrete realizzarne una dal sapore natalizio, in pochi passaggi.
Per la base allo zenzero
Per la farcia
Per la decorazione
1
Per cominciare preparate la base della vostra naked cake. Montate le uova con lo zucchero, aggiungete il burro fuso una volta raffreddato, il latte, la farina e il lievito per dolci.
2
Infine aggiungete lo zenzero in polvere. Dividete l'impasto in 3 porzioni. Utilizzate uno stampo da 20 cm al massimo di diametro e cuocete le 3 basi in forno caldo a 180 gradi per 20/30 minuti.
3
Quando i 3 dischi saranno pronti dovete lasciarli raffreddare completamente.
Nel frattempo preparate la farcia aggiungendo al mascarpone, lo zucchero a velo e la panna montata.
4
Farcite i vari dischi con la crema al mascarpone fino a completarla. Infine decorate la naked cake con i frutti di bosco passati nello zucchero semolato (è consigliabile bagnare prima i frutti di bosco e poi passarli nello zucchero).
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.