OK

Maccheroni al pesto di rucola e peperoni cruschi

Preparazione
40 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Maccheroni al pesto di rucola e peperoni cruschi ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
40 min
Tempo Cottura
4 min
Porzioni
4

PROCEDIMENTO

Per prima cosa preparate i maccheroni: montate la frusta a K (ideale per impasti semi-duri e composti resistenti) nel Cooking Chef Kenwood e versate le farine nella ciotola inox mescolando per 20 secondi a velocità minima. Aggiungete l’acqua a filo e tenete l’apparecchio in funzione fino a quando otterrete un composto bricioloso, quasi sabbioso.

Rimuovete il coperchio per le lavorazioni a bassa velocità, posto nella parte frontale dell’apparecchio, e montate il torchio per la pasta con la trafila in bronzo per maccheroni rigati. Preparate un vassoio e spolverizzatelo con la semola, vi servirà per disporre la pasta trafilata.

Trafilate la pasta mettendo una parte di impasto sul vassoio dell’attrezzo e lasciatene cadere una piccola quantità per volta nel tubo con la macchina in funzione a velocità 2-3. A questo punto dalla trafila usciranno i maccheroni che taglierete alla lunghezza desiderata passando la lama dell’accessorio sulla trafila stessa. Fate asciugare completamente i maccheroni, che dovranno essere cotti comunque entro le 4 ore.

Per il pesto: nel food processor con lama universale montata (serve per tritare finemente carni, pesce, frutta fresca e secca e ortaggi) riunite la rucola, le mandorle tostate, il parmigiano tagliato a tocchetti non troppo grandi e l’aglio. Tritate il tutto a velocità 2-3, unendo l’olio a filo fino a ottenere un pesto cremoso. Trasferite in una ciotola e aggiustate di sale e pepe.

Portate a bollore l’acqua nella ciotola inox e salate. Lessate i maccheroni scolandoli ben al dente, conservando una parte dell’acqua di cottura. Condite la pasta con il pesto, allungate con poca acqua di cottura e mescolate. Cospargete con i peperoni cruschi sbriciolati e servite subito.

[Informazione Pubblicitaria]


Maccheroni al pesto di rucola e peperoni cruschi

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MACCHERONI AL PESTO DI RUCOLA E PEPERONI CRUSCHI"

RICETTA MEDIA

La pastiera salata è l'originale rivisitazione di un grande classico della pasticceria napoletana. Una crostata ripiena di pasta facile da realizzare e molto gustosa, ideale come antipasto ma, in una porzione più abbondante, anche come piatto forte.

RICETTA MEDIA

La garmugia è una ricetta tipica della città di Lucca, una zuppa preparata con verdure e legumi di primavera, arricchita da carne e pancetta. Un piatto unico antico e buonissimo, perfetto per le giornate più fresche della stagione.

Condividi