Il polpettone con le uova è un gustoso polpettone di carne mista. Una ricetta che non richiede abilità particolari ma svela al taglio uno sfizioso e colorato ripieno di spinaci e uova sode, il tutto reso ancora più goloso dalla copertura di speck...
Un secondo piatto semplice e sfizioso a base di fettine sottili di carpaccio di vitello che racchiudono un ripieno saporito a base di ingredienti tipicamente mediterranei: filetti di alici, olive, capperi e mozzarella. Ad accompagnare inoltre questi morbidi involtini, il gusto intenso e speziato di pomodorini confit con origano. Il risultato? Da provare!
PER 15-16 INVOLTINI:
PER I POMODORINI CONFIT:
1
Per prima cosa dedicatevi ai pomodorini confit: tagliate i datterini a metà, trasferiteli su una teglia rivestita di carta forno e cospargeteli con sale, zucchero, olio extravergine di oliva e origano secco. Cuocete in forno a 150° per 1 ora.
2
Tritate le olive, i capperi, la mozzarella e i filetti di alici marinate. Raccoglieteli in una ciotola e mescolate. Adagiate una parte del ripieno su un'estremità di ciascuna fetta di carpaccio di vitello e arrotolate ripiengando i lati del cilindro che si sarà formato verso l'interno. Legate il tutto con lo spago da cucina. In alternativa potete fermarli con degli stecchini.
3
Infarinate gli involtini e fateli rosolare uniformemente in una casseruola insieme all'olio e al burro girandoli più volte senza mai forarli.
4
Sfumate con il vino bianco, fate evaporare, quindi abbassate la fiamma e portate a cottura aggiungendo verso la fine i pomodorini confit.
5
Gli involtini di vitello con mozzarella e pomodorini confit sono pronti per essere portati in tavola!
Il polpettone con le uova è un gustoso polpettone di carne mista. Una ricetta che non richiede abilità particolari ma svela al taglio uno sfizioso e colorato ripieno di spinaci e uova sode, il tutto reso ancora più goloso dalla copertura di speck...
Questo arrosto in crosta è una vera delizia: un filetto di vitello morbido e succoso, bardato con del bacon a fette e ricoperto con la pasta sfoglia dorata e croccante. Un secondo di carne perfetto per i pranzi in compagnia!
Se volete rispettare la tradizione, per il cenone di Capodanno non potete far mancare ai vostri ospiti il cotechino con le lenticchie. Questo secondo piatto è molto antico, si può dire che il cotechino sia il primo insaccato della storia, fatto con...
Una ricetta semplice e per un pranzo in famiglia. Per preparare l’arrosto di vitello al forno scegliete un buon magatello e preparate voi il brodo di carne.
L'arrosto di Natale è una ricetta della tradizione perfetta da condividere in famiglia. Un secondo piatto di carne al forno da servire con l'immancabile contorno di patate.
Tra i secondi di carne più tradizionali e apprezzati c'è di certo lo spezzatino di manzo con patate e piselli, una ricetta che scalda il cuore e che in famiglia mette tutti d'accordo.