Il bollito di carne è una preparazione della cucina tradizionale. Le varianti di questo secondo nutriente sono molte. La ricetta, però, prevede sempre carne di manzo cotta dolcemente in un brodo di verdure.
Un secondo piatto semplice e sfizioso a base di fettine sottili di carpaccio di vitello che racchiudono un ripieno saporito a base di ingredienti tipicamente mediterranei: filetti di alici, olive, capperi e mozzarella. Ad accompagnare inoltre questi morbidi involtini, il gusto intenso e speziato di pomodorini confit con origano. Il risultato? Da provare!
PER 15-16 INVOLTINI:
PER I POMODORINI CONFIT:
1
Per prima cosa dedicatevi ai pomodorini confit: tagliate i datterini a metà, trasferiteli su una teglia rivestita di carta forno e cospargeteli con sale, zucchero, olio extravergine di oliva e origano secco. Cuocete in forno a 150° per 1 ora.
2
Tritate le olive, i capperi, la mozzarella e i filetti di alici marinate. Raccoglieteli in una ciotola e mescolate. Adagiate una parte del ripieno su un'estremità di ciascuna fetta di carpaccio di vitello e arrotolate ripiengando i lati del cilindro che si sarà formato verso l'interno. Legate il tutto con lo spago da cucina. In alternativa potete fermarli con degli stecchini.
3
Infarinate gli involtini e fateli rosolare uniformemente in una casseruola insieme all'olio e al burro girandoli più volte senza mai forarli.
4
Sfumate con il vino bianco, fate evaporare, quindi abbassate la fiamma e portate a cottura aggiungendo verso la fine i pomodorini confit.
5
Gli involtini di vitello con mozzarella e pomodorini confit sono pronti per essere portati in tavola!