OK
...

Involtini di pesce spatola


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Gli involtini di pesce spatola sono un secondo piatto di pesce saporito. Una ricetta facile e gustosa per portare in tavola un pesce azzurro dalle carni magre, che si presta a diverse preparazioni: questa è tra le più sfiziose.  

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
COTTURA 20 MIN
PORZIONI 2 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 1 pesce spatola o 4 filetti da circa 150 g ciascuno
  • 100 g di pangrattato
  • 30 g di parmigiano
  • un rametto di prezzemolo
  • un rametto di maggiorana
  • un rametto di origano
  • olio extravergine d'oliva
  • sale e pepe

Gli involtini di pesce spatola sono un secondo piatto di pesce gustoso dalla ricetta facile e veloce. Il pesce spatola, conosciuto anche come pesce sciabola, è diffuso nel bacino del Mediterraneo, soprattutto nelle acque del Mar Ionio. Le sue carni sono magre e saporite, ed è un pesce azzurro, quindi caratterizzato da un alta percentuale di Omega 3 e da una pelle lucente, argentata.

Un pesce che fa bene, insomma, e che vista la provenienza, si trova spesso proposto in ricette che richiamano i sapori della tradizione culinaria del Sud Italia, un po' come quella che vi proponiamo e che somiglia alle Sarde a beccafico siciliane. Questi involtini hanno un ripieno minimal: solo pangrattato, formaggio grattugiato e diverse erbe aromatiche, come maggiorana, origano e prezzemolo.

Gli aromi si possono ovviante personalizzare con i profumi che più preferite. Il nostro consiglio, se non siete esperti, è quello di farvi ricavare i filetti al banco del pesce o dal pescivendolo. 



ALTRE RICETTE GUSTOSE: Sgombri alla senape, Sarde al forno, Alici marinate al limone



Come preparare: Involtini di pesce spatola

Preparazione Involtini di pesce spatola - Fase 1
Preparazione Involtini di pesce spatola - Fase 1
1

Preparare gli involtini di pesce spatola è semplice. Come prima cosa sfilettate il pesce, se non lo avete fatto fare al momento dell'acquisto. Acquistando il pesce intero, dovrete pulirlo eviscerandolo, eliminando la coda, la testa per poi sciacquarlo bene sotto l'acqua corrente e tamponarlo con cura. Tagliatelo in due e ricavate 4 filetti da circa 12-15 cm l'uno. Dedicatevi al ripieno: tritate le erbe aromatiche e poi unitele in una capiente boule con il pangrattato e il parmigiano. Mescolate bene e aggiungete un paio di cucchiai d'olio, amalgamando il tutto. 

Preparazione Involtini di pesce spatola - Fase 2
Preparazione Involtini di pesce spatola - Fase 2
2

Posizionate i filetti con la parte della pelle verso il basso e distribute il ripieno come se fosse un'abbondante panatura. Arrotolate, formando l'involtino. Eseguite la stessa operazione con gli altri filetti. Traferite i filetti in una pirofila da forno e cospargete con il ripieno rimasto, completando infine con un filo d'olio extravergine. Infornate a 180° per 20 minuti. 

Preparazione Involtini di pesce spatola - Fase 3
3

Gli involtini di pesce spatola sono pronti per essere serviti. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "INVOLTINI DI PESCE SPATOLA"

CONDIVIDI
COMMENTA
#