Una schiacciata di patate super crunchy e golosa. Realizzata con il Grana Padano, ingrediente speciale anche della maionese di accompagnamento. Provate questa delizia, non ve ne pentirete.
L'insalata di carciofi è il modo migliore per gustare i primi carciofi, raccolti quando sono giovani e teneri e consumati crudi. La ricetta è semplicissima, con olio extravergine di oliva, sale e pepe in pochi minuti ecco un antipasto o un contorno straordinari.
L'insalata di carciofi, preparata con i carciofi crudi, è sicuramente il modo migliore per gustare i primi carciofi, raccolti quando sono giovani e teneri.
Scegliete i carciofi sardi spinosi, particolarmente saporiti, puliteli accuratamente e tagliate le teste a fettine sottili (i gambi torneranno utili per aromatizzare una minestra). Conditele con un buon olio extravergine di oliva, sale e grana a scaglie. Stop. Ricetta facilissima e veloce nella preparazione, fatto salvo il tempo di pulizia degli ortaggi. Così preparati i carciofi in insalata sono un ottimo antipasto, e un contorno raffinato.
Anche l'Insalata di funghi porcini e l'Insalata di cavolo cappuccio e acciughe, dimostrano come ortaggi comunemente consumati cotti si possano gustare crudi e con grande soddisfazione del palato.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Carciofi al forno, Carciofi alla romana, Carciofi trifolati, Carciofi ripieni
1
Preparare l'insalata di carciofi è molto semplice. Procuratevi dei carciofi freschi e procedete nella pulizia. Preparate una ciotola di acqua fredda a cui avrete aggiunto del succo di limone, vi immergerete le fettine di carciofi una volta tagliati, per evitare che anneriscano. Eliminate i gambi, tagliate 3 cm circa di punte e scartate le foglie esterne, più dure, fino ad arrivare a quelle tenere. Dividete il carciofo in due e, con uno spelucchino, eliminate con cura tutta la barba interna. Procedete ora al taglio del carciofo in fettine sottili. Immergetele via via nell'acqua.
2
Disponete i carciofi su un piatto da portata e contiteli con la citronette (olio, limone, sale e pepe). Completate con una generosa dose di grana padano in scaglie.
3
Servite subito l'insalata di carciofi.
Una schiacciata di patate super crunchy e golosa. Realizzata con il Grana Padano, ingrediente speciale anche della maionese di accompagnamento. Provate questa delizia, non ve ne pentirete.
I cestini di Grana Padano sono un antipasto elegante e originale da proporre come apertura di una cena speciale o per un buffet! Con la loro farcitura a base di ricotta, miele, fichi secchi, noci, e timo regalano un mix di consistenze sorprendente.
Deliziosi cestini di pasta fillo salati farciti con Philadelphia: super crunchy ma con un ripieno cremoso. Sono buonissimi, e anche belli!
Gli involtini di salmone affumicato, avocado e formaggio spalmabile sono deliziosi rotolini dal sapore fresco e delicato, facili da fare e perfetti per l'antipasto o un aperitivo.
Un antipasto estivo, la torta tramezzino è facile e veloce da preparare e prende spunto dagli iconici panini. Farcitela come abbiamo fatto noi o con gli ingredienti che preferite!
La pizza rustica è una torta salata ripiena a base di pasta frolla. Con una golosa farcitura di ricotta, provola e salame, è un classico di Pasqua della tradizione napoletana.