OK

Gelato pane burro e marmellata

Preparazione
40 min
ricetta
media
VOTO MEDIO
Gelato pane burro e marmellata ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
40 min
Tempo Cottura
10 min - 15 min
Tempo di riposo
60 min
Porzioni
4 - 6

PREPARAZIONE

La ricetta del gelato pane burro e marmellata è da provare, per più di una ragione. Intanto perché ricorda la colazione oppure la merenda più amata da tutti, per ritrovare in ogni cucchiaiata i sapori della nostra infanzia. In secondo luogo perché questa idea gelato ha un equilibrio di sapori e consistenze perfetto grazie allo streusel alle nocciole, alla morbidezza della crema e alla salsa di fragole in pezzi (che può essere anche sostituita con un coulis di fragole). Ultimo, ma non ultimo, perché fare il gelato in casa è sempre una festa. 
Rispetto ad altri procedimenti e gusti, come il classico gelato al cioccolato, questo necessita di qualche passaggio in più e allunga i tempi. Tuttavia potete preparare sia la salsa di fragolein pezzi sia lo streusel alle nocciole con buon anticipo, così come la miscela. Allungare i tempi di riposo della miscela migliora infatti la qualità del prodotto finito.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta gelato fior di latte, Torta gelato alle fragole, Gelato al fiordilatte

Preparazione Gelato pane burro e marmellata - Fase 1
Preparazione Gelato pane burro e marmellata - Fase 1

1

Per preparare questo gelato pane burro e marmellata, che evoca il ricordo di una classica merenda dell’infanzia, iniziate dalla frutta. Lavate le fragole e tagliatele a pezzetti. In un pentolino miscelate la frutta e lo zucchero. Ponete sul fuoco e cuocete per circa 3 minuti dal momento del bollore. Trasferite in un recipiente e lasciate raffreddare. Se desiderate, filtrate la confettura con un colino per eliminare i semini delle fragole. 

Preparazione Gelato pane burro e marmellata - Fase 2
Preparazione Gelato pane burro e marmellata - Fase 2

2

Preparate lo streusel alle nocciole: tagliate il burro freddo a cubetti. Unite burro, zucchero di canna, farina 00 e farina di nocciole in una ciotola e amalgamateli, lavorando brevemente con la punta delle dita.  

Preparazione Gelato pane burro e marmellata - Fase 3
Preparazione Gelato pane burro e marmellata - Fase 3

3

Sbriciolate il composto così ottenuto su una teglia e ponete in congelatore per 20-30 minuti. Nel frattempo, accendete il forno a 160°C, in modalità ventilato. Estraete le briciole di streusel dal congelatore e fatele dorare in forno per circa 10 minuti. 

Preparazione Gelato pane burro e marmellata - Fase 4
Preparazione Gelato pane burro e marmellata - Fase 4

4

Dedicatevi alla miscela per il gelato: in una ciotola mischiate zucchero e latte scremato in polvere. In un tegame a fuoco basso, scaldate latte e la panna senza farli bollire. Togliete dal fuoco e incorporate tutti gli altri ingredienti. Emulsionate per qualche minuto con un frullatore a immersione. Coprite con pellicola a contatto e fate raffreddare completamente. Versate la miscela nella gelatiera e mantecate per circa 30 minuti.

Preparazione Gelato pane burro e marmellata - Fase 5
Preparazione Gelato pane burro e marmellata - Fase 5

5

Servite subito il gelato pane burro e marmellata, accompagnandolo con lo streusel alle nocciole e le fragole.  

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GELATO PANE BURRO E MARMELLATA"

Preparate il gelato di fragole. Lavate velocemente le fragoline in un po’ di vino bianco. Fate scaldare il latte con una striscia di buccia di limone e la stecca di vaniglia, ritiratelo appena raggiunge il bollore e lasciatelo raffreddare.Nel... Leggi tutto

Tempo: 40 minuti

In una casseruola versate acqua e champagne, aggiungete lo zucchero e fatelo sciogliere a fiamma bassa. Ritirate, lasciate raffreddare, immergete nello sciroppo i petali di rosa lasciandoveli per alcune ore, poi eliminateli e mettete nello sciroppo... Leggi tutto

Tempo: 10 minuti

Condividi