Per uno sfizio super goloso, dovete provare il roasted garlic bread con gorgonzola. La ricetta è semplice: fette di pane croccante con gorgonzola piccante, crema di aglio, timo e miele.
La galette di carta di riso con fichi e gorgonzola è una torta salata inusuale a base di carta di riso, fichi e Gorgonzola DOP dolce, perfetta da servire come antipasto o piatto unico.
La galette di carta di riso con fichi e gorgonzola è una rivisitazione della classica preparazione francese: al posto della tradizionale pasta brisée, la base è realizzata con la carta di riso, ingrediente in trend sui social e nelle nostre cucine. Non più soltanto simbolo della cucina asiatica, oggi la carta di riso viene reinterpretata in chiave creativa e contemporanea, dando vita a diverse ricette dolci e salate.
In questa ricetta, il ripieno di fichi e Gorgonzola DOP dolce regala un equilibrio perfetto al piatto grazie al sapore zuccherino della frutta e alla cremosità intensa del formaggio.
La preparazione non richiede l’utilizzo di stampi: basta ammollare i fogli di riso per pochi secondi, facendo attenzione a non esagerare, per poi sovrapporli e richiudere i bordi intorno al ripieno con delicatezza e rapidità. Infatti, se i fogli restano troppo in ammollo sono difficili da stendere e manipolare, allo stesso modo se non si ripiegano velocemente risulteranno rigidi.
La galette di carta di riso con fichi e gorgonzola è la ricetta ideale per chi vuole portare in tavola qualcosa di diverso, inatteso e buonissimo.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Hamburger con gorgonzola, Cestini di tortillas con gorgonzola, Cannoli kataifi ripieni di gorgonzola, Roasted garlic bread con gorgonzola, Focaccia al gorgonzola furba
1
Per preparare le galette di carta di riso con fichi e gorgonzola, iniziate lavando delicatamente i fichi e tagliandoli a rondelle con la buccia. Sbattete le uova con sale e pepe fino a ottenere un composto omogeneo. Ammollate velocemente un foglio di carta di riso alla volta immergendone entrambi i lati nell'uovo sbattuto. Serviranno due fogli di carta di riso per ogni galette. Sovrapponete i fogli ammollati sulla teglia antiaderente che userete per la cottura. Prestate attenzione che restino morbidi, lavorabili e non troppo appiccicosi.
2
Distribuite i fichi tagliati al centro dei due fogli sovrapposti. Aggiungete qualche cucchiaino di Gorgonzola DOP dolce.
3
Ripiegate i bordi della carta di riso verso l’interno e ultimate con qualche fogliolina di timo. Ripetete lo stesso procedimento con la seconda galette.
4
Cuocete in forno statico preriscaldato a 200 ºC per circa 7-10 minuti, finché risulteranno dorate e croccanti (per aumentare la croccantezza, dopo circa 2-3 minuti di cottura potete inserire la funzione grill). Servite le vostre galette di carta di riso con fichi e gorgonzola ancora tiepide. Se vi piace, ultimate con due cucchiai di miele.