OK

Frittata di spinaci

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Frittata di spinaci ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
15 min - 20 min
Porzioni
4

La frittata di spinaci, insieme alla Frittata di zucchine e alla Frittata di cipolle è probabilmente la più tradizionale preparazione casalinga a base di uova e verdure. Facilissima e veloce da preparare è ottima con gli spinaci freschi ma si può preparare anche con quelli surgelati. 
La cottura della frittata agli spinaci che vi proponiamo è quella classica, in padella con olio o burro; volendo realizzarne una versione più leggera potete ovviamente optare per il procedimento alternativo caratteristico della Frittata al forno. Buona sia calda che fredda questa frittata è un gustoso secondo piatto vegetariano molto ricco nella quantità di verdura, e inoltre un ottimo modo per farla mangiare ai bambini. Da provare anche all'interno di un panino
Gli spinaci sono versatili, oltre che ricchi di nutrienti: date un'occhiata alla fotogallery che abbiamo preparato con le 25 ricette con spinaci per realizzare antipasti, primi e secondi sani e gustosi.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Rotolo di frittata, Frittata di asparagi, Frittata con porri e spinaci al forno, Torta di frittate

Preparazione Frittata di spinaci - Fase 1
Preparazione Frittata di spinaci - Fase 1

1

Per preparare la frittata di spinaci iniziate a mondate gli ortaggi, lavateli e scolateli e cuoceteli a vapore per 10 minuti scarsi. Scolateli nuovamente, lasciateli intiepidire e strizzateli.

Preparazione Frittata di spinaci - Fase 2
Preparazione Frittata di spinaci - Fase 2

2

Nel frattempo sgusciate le uova in un'ampia terrina e sbattetele con una forchetta unendovi una presa di sale, una macinata di pepe e il latte.

Preparazione Frittata di spinaci - Fase 3
Preparazione Frittata di spinaci - Fase 3

3

Aggiungete il formaggio grattugiato, mescolate, quindi unite gli spinaci e amalgamate con delicatezza.

Preparazione Frittata di spinaci - Fase 4
Preparazione Frittata di spinaci - Fase 4

4

Ungete una padella di circa 18 cm di diametro con un po' d’olio o una noce di burro. Quando sarà ben calda versatevi il composto di uova: fate cuocere la frittata per 4/5 minuti, quindi giratela con l'aiuto di un piatto o di un coperchio e fatela cuocere anche sull'altro lato. Trasferite la frittata pronta sul piatto da portata e gustatela calda o fredda.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FRITTATA DI SPINACI"

Condividi