OK

Frittata di carciofi

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Frittata di carciofi ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
20 min
Porzioni
4 - 6
Preparazione Frittata di carciofi - Fase 1
Preparazione Frittata di carciofi - Fase 1

1

Per preparare la frittata di carciofi mondate i carciofi eliminando i petali esterni più coriacei e le spine. Raschiate i gambi per eliminare la parte esterna più fibrosa, quindi divideteli a metà, scavate via il fieno centrale e immergeteli mano a mano in acqua e limone.

Preparazione Frittata di carciofi - Fase 2
Preparazione Frittata di carciofi - Fase 2

2

Scolateli dall'acqua e tagliateli a lamelle. In un tegame scaldate due cucchiai d'olio con uno spicchio d'aglio schiacciato, aggiungete i carciofi tagliati e fateli saltare a fiamma vivace per qualche minuto, spruzzando con un po' d'acqua se necessario. Procedete la cottura a fiamma media e con coperchio per una decina di minuti.

Preparazione Frittata di carciofi - Fase 3
Preparazione Frittata di carciofi - Fase 3

3

Nel frattempo rompete le uova in una ciotola, unite sale, pepe e pecorino grattugiato e sbattetele con una forchetta o un frullino. 

Preparazione Frittata di carciofi - Fase 4
Preparazione Frittata di carciofi - Fase 4

4

Alzate nuovamente la fiamma sotto la padella dei carciofi e quando sfrigoleranno aggiungete il composto di uova sbattute distribuendo il tutto in modo uniforme. Lasciate cuocere con coperchio per alcuni minuti, finchè le uova iniziano a rapprendersi, quindi aiutandovi con il coperchio girate la frittata di carciofi per terminarne la cottura.

Preparazione Frittata di carciofi - Fase 5

5

Trasferite la frittata di carciofi sul piatto da portata e servitela tiepida.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FRITTATA DI CARCIOFI"

RICETTA FACILE

L'halloumi è il formaggio cipriota che si può gustare al suo meglio con questa ricetta facilissima e davvero irresistibile. Basta poco per portare un pezzetto di Mediterraneo a tavola e sentirsi in vacanza per un attimo!

Condividi