Pulite le acciughe, eliminate la testa, le interiora e la lisca centrale, sciacquatele e stendetele ad asciugare su carta da cucina pulita. Disponetele in una grossa ciotola, versatevi sopra aceto fino a coprirle, aggiungete un cucchiaino di sale e mescolate delicatamente. Copritele con pellicola per alimenti, trasferitele in frigo e lasciatele marinare per 3-4 ore.
Scolate le acciughe dalla marinata e asciugatele nuovamente con carta da cucina, trasferitele in un grosso vaso lavato e asciugato con i fiori di finocchietto o i semi pestati e coprite a filo con olio. Lasciatele riposare in luogo fresco per 3-4 ore.
Servite le acciughe su piccole friselle o pane tostato con l’arancia pelata al vivo e tagliata a fettine, del finocchietto fresco tritato, qualche puntina di insalata riccia, lamelle di peperoncino piccante privato dei semi, infine aggiungete un po’ del loro olio.