I finocchi gratinati con una deliziosa besciamella allo zafferano e briciole di prosciutto crudo croccante sono una ricetta facile dal sapore particolare.
Quella dei finocchi speziati al forno è una ricetta che punta tutto sull'aromaticità degli ingredienti. Semplicissimo da realizzare, si tratta di un contorno particolarmente adatto a secondi piatti di pesce e carni bianche: sano e leggero porta a tavola con gusto le virtù del benefico ortaggio.
1
Iniziate la preparazione dei finocchi eliminando le foglie esterne più dure. Tagliateli a spicchi sottili e metteteli a bagno in acqua fredda acidulata con succo di limone. In un pentolino diluite il curry con il brodo vegetale, aggiungete i chiodi di garofano, i grani di pepe e fate bollire 2 minuti.
2
Nel frattempo fate sciogliere il burro in una pirofila da forno, disponetevi i finocchi ben sgocciolati e insaporiteli con un pizzico di sale e le foglie di salvia spezzettate. Quando il brodo speziato è pronto versatelo direttamente sui finocchi.
3
Trasferite in forno preriscaldato a 180° e cuocete per circa mezz’ora o fino a quando i finocchi saranno ben cotti e il brodo del tutto assorbito. Sfornate quindi i finocchi speziati, lasciateli riposare qualche minuto e serviteli caldi.