I bocconcini di pollo al gorgonzola sono una ricetta sfiziosa per un secondo di carne diverso dal solito. Con un cuore cremoso che dona una marcia in più, ancora più buoni perché si cuociono in poco tempo in padella.
Il filetto di branzino è un ingrediente nobile, che può essere anche molto costoso se proveniente da pesci pescati all'amo.
In genere però il filetto di branzino normalmente reperibile è allevato: se in acquacoltura e fresco è comunque di discreta qualità. Non certo paragonabile a quello selvaggio, ma nemmeno il prezzo lo è.
Gli spinaci freschi poi danno una bella impronta a questo piatto: nel caso non riusciate a reperirli potete usare quelli surgelati da freschi, in foglia.
1
Sfogliamo e laviamo molto bene gli spinaci, cambiando due o tre volte l'acqua ed agitando bene le foglie, che possono imprigionare parecchia terra.
2
Tagliamo due o tre frammenti di Cayenna, e li passiamo con olio e aglio in padella.
3
Portiamo a bollore dell'acqua leggermente salata.
Vi caliamo gli spinaci per due o tre minuti, poi li passiamo nella padella precedentemente aromatizzata.
4
Sfilettiamo il branzino: pratichiamo un taglio sulla schiena e infiliamo il coltello sul fianco, facendolo scorrere sulla lisca fino alla coda. Poi tagliamo dietro l'occhio e stacchiamo il filetto.
Eliminiamo le parti molli e le squame.
5
Scaldiamo una padella antiaderente, ed adagiamo i filetti dalla parte della pelle.
Cuociamo a fiamma alta per due minuti, poi giriamo sull'altro lato.
Aiutandoci con una forma tonda, formiamo un cerchio di spinaci, su cui adagiamo il filetto scottato e un frammento di cayenna. Con un filo d'olio completiamo il piatto.