La ricetta del boeuf bourguignon vegano si ispira al celebre stufato della tradizione francese. Questa versione senza carne si prepara con seitan, carote, cipolline e funghi champignon. Un secondo piatto vegano da preparare nelle grandi occasioni.
L'entrecote è un secondo di carne semplicissimo da preparare a casa. Potete servirla insieme a un contorno di stagione o a delle patate al forno, la ricetta è molto veloce e se siete amanti della bistecca alla griglia non potete perderla!
L'entrecote è un controfiletto di manzo, una bistecca succulenta e ideale da cuocere alla griglia, che si ricava dalla parte anteriore della lombata. Se vi prende la voglia di una buona bistecca, affidatevi al vostro macellaio di fiducia e l'entrecote sarà presto fatta.
Per l'entrecote alla griglia vi basteranno infatti solo due ingredienti: la carne e un po' di olio. A piacere potete completare l'entrecote con del burro composto alla maitre d'hotel, oppure potete aggiungere semplicemente dei fiocchi di sale secondo il vostro gusto.
La cottura dell'entrecote è molto veloce, circa 5 minuti in totale. Noi vi consigliamo di mantenerla tenera e rosata al centro. Sarà perfetta insieme a delle verdure grigliate, a un'insalata di stagione o a delle patate super croccanti.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Bistecca alla fiorentina, Filetto di manzo, Tagliata di manzo
1
Per preparare l’entrecote alla griglia per prima cosa riportate a temperatura ambiente le due fette di carne togliendole dal frigorifero almeno mezz’ora prima. Trascorso questo tempo, eliminate l'eventuale grasso in eccesso sui bordi della carne - in gergo si dice parare la carne - poi tamponatele bene con carta assorbente e distribuite con le mani in modo uniforme poco olio su entrambi i lati. Scaldate una piastra in ghisa rigata a fuoco alto finché sarà rovente, adagiate le entrecote senza sovrapporle e cuocetele per circa 2 minuti e mezzo.
2
Non appena inizieranno a dorarsi, giratele e completate la cottura dall’altro lato per altri 2 minuti e mezzo. A cottura ultimata, rimuovete la carne dal fuoco e lasciatela riposare 2–3 minuti. A piacere, potete servire l'entrecote con del burro alla maitre d’hotel precedentemente preparato e congelato: estraetelo dal freezer e tagliatelo a rondelle su un tagliere. Disponete una fettina di burro su ciascuna entrecote, si scioglierà con il calore della carne. Servite subito le entrecote con un contorno a piacere e una fetta di pane per raccogliere il sughetto!