OK

Crostata mousse al tris di agrumi

Preparazione
2h
ricetta
impegnativa
VOTO MEDIO

Crostata mousse al tris di agrumi ricetta
Condividi
Esecuzione
impegnativa
Tempo Preparazione
2h
Tempo Cottura
30 min
Tempo di riposo
4h
Preparazione Crostata mousse al tris di agrumi - Fase 1
Preparazione Crostata mousse al tris di agrumi - Fase 1

1

Per preparare la crostata mousse al tris di agrumi per prima cosa pensate alla pasta frolla, seguendo la ricetta base e unendo agli ingredienti indicati la scorza di mezzo mandarino, di mezzo limone, di mezza arancia rossa o mezzo pompelmo. Fate riposare la pasta in frigorifero. Quando è pronta foderate con la frolla un anello quadrato microforato e cuocete a 180° per 20 minuti. Nel frattempo preparate la crema al limone: sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete la maizena, il succo di limone e infine il latte precedentemente bollito. Cuocete il composto in un pentolino a fuoco basso fino a che non si addensa.

Preparazione Crostata mousse al tris di agrumi - Fase 2
Preparazione Crostata mousse al tris di agrumi - Fase 2

2

Lasciate raffreddare la crema al limone. Intanto iniziate a preparare la mousse alla vaniglia che sarà la base per le altre mousse fruttate. Per prima cosa preparate la pâte à bombe: fate cuocere acqua e zucchero fino a 121°. Versate il composto ottenuto a filo sui tuorli e montare il tutto. Aggiungete poi la polpa di una stecca di vaniglia.

Preparazione Crostata mousse al tris di agrumi - Fase 3
Preparazione Crostata mousse al tris di agrumi - Fase 3

3

Scaldate 20 g di panna e scioglieteci dentro la gelatina ammorbidita. Aggiungete il tutto alla pâte à bombe. Semimontate la panna restante e unitela delicatamente al composto preparato. La mousse alla vaniglia è pronta. Preparate ora il succo di limone, di mandarino, di arancia rossa o pompelmo in 3 diverse ciotoline.

Preparazione Crostata mousse al tris di agrumi - Fase 4
Preparazione Crostata mousse al tris di agrumi - Fase 4

4

Dividete la mousse alla vaniglia preparata in 4 parti uguali così da ottenere una mousse alla vaniglia, una mousse all’arancia rossa con l'aggiunta del succo di un’arancia rossa, una mousse al limone con l'aggiunta del succo di mezzo limone e una mousse al mandarino con l'aggiunta del succo di 1 mandarino. Per ravvivare i colori potete aggiungere alle singole mousse una goccia di colorante naturale delle rispettive tonalità. Con l'aiuto di un sac à poche versate le diverse mousse all’interno dei triangoli e le altre forme geometriche dello stampo in silicone che compone il Kit Tarte Liberty (Silikomart), così da creare un gioco dei colori. Ricoprite il tutto con la mousse alla vaniglia e livellate la superficie con l'aiuto di una spatola. Congelate per 2 ore.

Preparazione Crostata mousse al tris di agrumi - Fase 5

5

Procedete con il montaggio del dessert: ponete la frolla su un piatto da portata, spalmate sopra la crema al limone e appoggiatevi sopra la mousse sformata. La vostra crostata mousse al tris di agrumi è pronta!
 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROSTATA MOUSSE AL TRIS DI AGRUMI"

RICETTA MEDIA

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale.

Condividi