I maritozzi salati, farciti con una mousse di ricotta, salame e fave, sono la versione salata del classico dolce romano. Ricetta molto golosa per l'aperitivo o il brunch
1
Disponete i croissant su una teglia foderata di carta forno, distanziandoli opportunamente, e cuoceteli nel forno in temperatura a 170/180° per circa 15/20 minuti. Sfornate e lasciate riposare per 20-25 minuti.
2
Tritate finemente il cioccolato bianco e raccoglietelo in una casseruola o un contenitore adatto per il bagnomaria. Ponete sul fuoco dolce e, mentre il cioccolato inizia a sciogliersi, unite la panna a temperatura ambiente. Mescolate fino a quando la ganache sarà liscia, lucida e priva di pezzetti di cioccolato. È fondamentale che la salsa non superi mai la temperatura di 45°, misurabili con un termometro da pasticceria. Una volta pronta, trasferitela in un contenitore dai bordi alti e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Ponete in frigorifero a solidificare per 3 ore.
3
Passate le tre ore, montate la ganache al cioccolato bianco con uno sbattitore elettrico fino a quando otterrete una massa spumosa. Unite la scorza di limone grattugiata, mescolate e tenete in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
4
Tagliate a metà i croissant e farciteli con la crema preparata. Unite le more, le foglie di menta e servite subito.
I maritozzi salati, farciti con una mousse di ricotta, salame e fave, sono la versione salata del classico dolce romano. Ricetta molto golosa per l'aperitivo o il brunch
Le trance di tonno sono una ricetta facile e veloce, da provare se siete amanti del tonno fresco. Si cucina in padella ed è un secondo di pesce profumatissimo da preparare anche per una cena improvvisata.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!