OK
...

Crêpes alla crema di cioccolato


preparazione  10 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Crêpes alla crema di cioccolato: un vero e proprio comfort food ideale per una colazione golosa o una merenda. Una ricetta irresistibile, dalla farcitura cremosa, veloce e facile da realizzare.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 10 MIN
COTTURA 20 MIN
LUOGO RIPOSO FRIGORIFERO
RIPOSO 30 MIN
PORZIONI 8-10 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 3 uova
  • 250 g di farina 00

  • 500 ml di latte

  • burro per ungere la padella

  • 200 g di ricotta

  • 350 g di crema spalmabile al cioccolato e nocciola
  • alchechengi

  • zucchero a velo

Le Crêpes alla crema di cioccolato sono una delle tante idee per farcire una crêpe dolce, come le Crêpes alla nutella o le Crêpes con Nutella, ciliegie denocciolate e mandorle integrali


Per preparare delle crêpes perfette tradizionalmente veniva usata una padella di ferro o ghisa non smaltata, con il bordo basso. A casa, basta usare una padella antiaderente o munirsi di una crêpière, una piastra che si può trovare sia in versione elettrica, più professionale, o come pentola, più casalinga. 


La preparazione dell'impasto delle crêpes è semplice e veloce, ma potete facilitarlo ancora di più utilizzando il Bimby. Nel caso foste poi intolleranti o vogliate mantenervi più leggeri, potete realizzare delle ottime crêpes anche senza uova.



ALTRE RICETTE GOLOSE: Crêpes alle fragole e mascarpone, Crêpe suzette, Crêpe ai lamponi



Guarda il video di come preparare le Crêpes alla crema di cioccolato: golose, veloci, facili da preparare e con un ripieno irresistibile.

Guarda il video delle Crêpes alla crema di cioccolato
GUARDA IL VIDEO DELLE CRÊPES ALLA CREMA DI CIOCCOLATO



Come preparare: Crêpes alla crema di cioccolato

Preparazione Crêpes alla crema di cioccolato  - Fase 1
Preparazione Crêpes alla crema di cioccolato  - Fase 1
1

Per preparare le crêpes alla crema di cioccolato rompete le uova in una ciotola e sbattetele con una forchetta, unite il latte e continuate a mescolare. 

Preparazione Crêpes alla crema di cioccolato  - Fase 2
Preparazione Crêpes alla crema di cioccolato  - Fase 2
2

Setacciate la farina sul composto di latte e uova e amalgamatela con una frusta fino a ottenere una pastella liscia e priva di grumi. Coprite la ciotola con della pellicola e fate riposare per 30 minuti in frigorifero. Scaldate una padella antiaderente e ungetela con una noce di burro. Versate un mestolo di pastella e stendetela in maniera uniforme muovendo e roteando la padella.

Preparazione Crêpes alla crema di cioccolato  - Fase 3
Preparazione Crêpes alla crema di cioccolato  - Fase 3
3

Cuocete la crêpe per circa un minuto e poi, con l'aiuto di una spatola, voltatela dall'altro lato e fate cuocere per un altro minuto o finché risulterà lievemente dorata. Proseguite così nella cottura delle crêpes fino alla fine dell'impasto. Per la crema di farcitura lavorate in una ciotola la ricotta con la crema spalmabile al cioccolato e nocciola e un cucchiaino di zucchero a velo.

Preparazione Crêpes alla crema di cioccolato  - Fase 4
Preparazione Crêpes alla crema di cioccolato  - Fase 4
4

Aiutatevi con un frullino per rendere la crema liscia e omogenea. Farcite ogni crêpe con due cucchiaiate di crema, spalmandola bene con il dorso di un cucchiaio, e quindi ripiegatela su se stessa.

Preparazione Crêpes alla crema di cioccolato  - Fase 5
5

Servite le crêpes alla crema di cioccolato calde guarnite con degli alchechengi freschi e una spolverata di zucchero a velo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CRÊPES ALLA CREMA DI CIOCCOLATO "

CONDIVIDI
COMMENTA
#