OK

Crema di cavolfiore allo skyr

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Crema di cavolfiore allo skyr ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
30 min - 40 min
Porzioni
4

La crema di cavolfiore allo skyr è un primo piatto ricco e sostanzioso. Il sapore e la consistenza la rendono particolarmente piacevole gustata nelle serate invernali; per una cena con gli amici ma anche una serata in famiglia. Creme e zuppe con le verdure, infatti, sono gustosi alleati per affrontare l'inverno, grazie al loro contenuto in vitamine e sali minerali.
Lo skyr è un formaggio fresco molto soffice, realizzato a partire da latte magro cagliato, ed è un prodotto tradizionale islandese. Povero in grassi e ricco in proteine assomiglia ad uno yogurt molto denso ed è sempre più diffuso e apprezzato proprio grazie alle sue proprietà nutrizionali. Lo skyr regala alla nostra ricetta un gusto leggermente acido che ben si combina con il sapore del cavolfiore, intenso ma più dolciastro, e con quello della pancetta affumicata. Una zuppa che ricorda le specialità nordiche.
Ortaggio ricco di ottime proprietà nutrizionali anche il cavolfiore, ingrediente valido e apprezzato nella realizzazione di creme e vellutate come le delicatissime Crema di cavolfiore e latte di mandorle e Vellutata di cavolfiore al latte di cocco. Con i broccoli, invece,  che appartengono alla stessa famiglia, quella dei cavoli, vi invitiamo a provare la Crema di broccoli al latte di cocco.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Crema di cavolfiore alla paprika, Zuppa di cavolfiori e ceci alla curcuma, Vellutata di porri, Purè di cavolfiore
Preparazione Crema di cavolfiore allo skyr - Fase 1
Preparazione Crema di cavolfiore allo skyr - Fase 1

1

Per realizzare la crema di cavolfiore allo skyr dovete prima cosa mondare il cavolfiore ricavando solo le cimette (tenetene qualcuna da parte per la guarnizione). Sbucciate, lavate e tagliate a tocchetti le patate.

Preparazione Crema di cavolfiore allo skyr - Fase 2
Preparazione Crema di cavolfiore allo skyr - Fase 2

2

Pulite il porro e tagliatelo a rondelle. Fatelo rosolare in una casseruola con l’olio fino a quando sarà diventato trasparente. Unite metà della pancetta e fatela rosolare. Aggiungete le patate e il cavolfiore e mescolate per far insaporire. Salate, pepate e coprite con acqua calda. Portate all'ebollizione quindi abbassate la fiamma, coprite e cuocete per 25-30 minuti o comunque fino a quando le verdure saranno diventate tenere.

Preparazione Crema di cavolfiore allo skyr - Fase 3
Preparazione Crema di cavolfiore allo skyr - Fase 3

3

Frullate il tutto con un mixer a immersione, unite lo skyr frullate di nuovo fino a ottenere una crema omogenea. Unite l’erba cipollina e tenete in caldo.

Preparazione Crema di cavolfiore allo skyr - Fase 4
Preparazione Crema di cavolfiore allo skyr - Fase 4

4

In una padellina fate rosolare in poco olio la pancetta e le cimette di cavolfiore rimaste, tagliate a metà, fino a quando saranno croccanti. Suddividete la crema nei singoli piatti e decorate con la pancetta e le cimette. Completate ogni piatto con l'erba cipollina tagliuzzata, il sesamo nero e un giro d'olio. Servite la crema di cavolfiore allo skyr con i crostini di pane.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CREMA DI CAVOLFIORE ALLO SKYR"

Condividi