OK
...

Composta di mele e cannella


preparazione  10 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Questa composta di mele e cannella è una ricetta facilissima da preparare. Il risultato è una purea di mele setosa, che può essere conservata in barattoli ed è perfetta per essere spalmata sul pane a colazione o per farcire i dolci.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 10 MIN
COTTURA 2H
INGREDIENTI
  • PER 4-5 VASETTI DA 200 ML
  • 900 g di mele renette
  • 100 g di sciroppo d’acero
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • ½ cucchiaino di noce moscata
  • la scorza grattugiata di 1 limone
  • 1 cucchiaio di succo di 1 limone non trattato

Per esaltare tutto il sapore di questo frutto non c’è niente di meglio che la composta di mele e cannella, una purea setosa e golosa realizzata con le mele renetta aromatizzate con spezie e addolcite ulteriormente dallo sciroppo d’acero. L'abbinamento tra mele e cannella è un vero must have: provatelo anche negli Apple rolls di mele e cannella con noci pecan

Questa ricetta facile prende ispirazione da quella dell’apple butter, conosciuto anche come burro di mele: il nome, però, non deve trarre in inganno. Nella preparazione non vi è la minima traccia di grassi animali. Questa salsa densa e vellutata, infatti, è adatta anche a chi segue una dieta vegana. Il segreto di un’ottima realizzazione è il tempo: le mele devono cuocere per almeno due ore. Un'idea sempre creativa, ma perfetta per piatti salati è invece quella del chutney di mela e zenzero

Come gustare al meglio la composta di mele e cannella? Spalmata sul pane, a colazione, o come farcitura per dolci. Non ne farete più a meno!

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Waffle con mele e cannella, Apple pie, Mele al forno ripiene di cheesecake



Guarda il video di come preparare la composta di mele e cannella, una ricetta facilissima perfetta per essere spalmata sul pane a colazione.

Guarda il video della Composta di mele e cannella
GUARDA IL VIDEO DELLA COMPOSTA DI MELE E CANNELLA



Come preparare: Composta di mele e cannella

Preparazione Composta di mele e cannella - Fase 1
Preparazione Composta di mele e cannella - Fase 1
1

Preparare questa composta di mele e cannella è facilissimo. Per prima cosa tagliate le mele a tocchetti e mettetele in una casseruola capiente. Aggiungete a uno a uno gli ingredienti, a partire dallo sciroppo d'acero.  

Preparazione Composta di mele e cannella - Fase 2
Preparazione Composta di mele e cannella - Fase 2
2

Unite la cannella in polvere, la noce moscata, la scorza e il succo di limone. Mescolate. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere per circa 2 ore a fuoco medio-basso, mescolando di tanto in tanto, fino a quando le mele non saranno completamente disfatte.


Preparazione Composta di mele e cannella - Fase 3
Preparazione Composta di mele e cannella - Fase 3
3

Togliete dal fuoco e frullate il tutto con un mixer a immersione, quindi riportate su fiamma molto bassa e proseguite la cottura per altri 10 minuti, senza smettere di mescolare. La composta di mele è pronta per essere trasferita nei vasetti sterilizzati e gustata con fette di pane. Può essere anche utilizzata come farcia per i vostri dolci.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "COMPOSTA DI MELE E CANNELLA"

CONDIVIDI
COMMENTA
#