Il monkey bread - letteralmente "pane delle scimmie" - è una soffice ciambella dolce formata da tanti pezzetti di impasto lievitato. Un dolce di origine statunitense da provare per una merenda profumata alla cannella.
Questa composta di mele e cannella è una ricetta facilissima da preparare. Il risultato è una purea di mele setosa, che può essere conservata in barattoli ed è perfetta per essere spalmata sul pane a colazione o per farcire i dolci.
Per 4-5 vasetti da 200 ml
Per esaltare tutto il sapore di questo frutto non c’è niente di meglio che la composta di mele e cannella, una purea setosa e golosa realizzata con le mele renetta aromatizzate con spezie e addolcite ulteriormente dallo sciroppo d’acero. L'abbinamento tra mele e cannella è un vero must have: provatelo anche negli Apple rolls di mele e cannella con noci pecan.
Questa ricetta facile prende ispirazione da quella dell’apple butter, conosciuto anche come burro di mele: il nome, però, non deve trarre in inganno. Nella preparazione non vi è la minima traccia di grassi animali. Questa salsa densa e vellutata, infatti, è adatta anche a chi segue una dieta vegana. Il segreto di un’ottima realizzazione è il tempo: le mele devono cuocere per almeno due ore. Un'idea sempre creativa, ma perfetta per piatti salati è invece quella del chutney di mela e zenzero.
Come gustare al meglio la composta di mele e cannella? Spalmata sul pane, a colazione, o come farcitura per dolci. Non ne farete più a meno!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Waffle con mele e cannella, Apple pie, Mele al forno ripiene di cheesecake
Guarda il video di come preparare la composta di mele e cannella, una ricetta facilissima perfetta per essere spalmata sul pane a colazione.
1
Preparare questa composta di mele e cannella è facilissimo. Per prima cosa tagliate le mele a tocchetti e mettetele in una casseruola capiente. Aggiungete a uno a uno gli ingredienti, a partire dallo sciroppo d'acero.
2
Unite la cannella in polvere, la noce moscata, la scorza e il succo di limone. Mescolate. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere per circa 2 ore a fuoco medio-basso, mescolando di tanto in tanto, fino a quando le mele non saranno completamente disfatte.
3
Togliete dal fuoco e frullate il tutto con un mixer a immersione, quindi riportate su fiamma molto bassa e proseguite la cottura per altri 10 minuti, senza smettere di mescolare. La composta di mele è pronta per essere trasferita nei vasetti sterilizzati e gustata con fette di pane. Può essere anche utilizzata come farcia per i vostri dolci.
Il monkey bread - letteralmente "pane delle scimmie" - è una soffice ciambella dolce formata da tanti pezzetti di impasto lievitato. Un dolce di origine statunitense da provare per una merenda profumata alla cannella.
I befanini - o befanotti - sono golosi biscotti per la Befana, colorati grazie agli zuccherini che li decorano e profumati all'arancia e limone. La ricetta perfetta per il 6 gennaio!
I nostri biscotti di Natale decorati sono fatti con la pasta frolla e la ghiaccia reale colorata. Sono belli, buoni e alla portata di tutti. Sbizzarritevi utilizzando i tagliabiscotti e i coloranti alimentari che preferite e divertitevi a preparare...
La torta albero di Natale è un dolce natalizio perfetto per divertirsi in cucina e sorprendere gli ospiti! Un cuore di Red Velvet, una farcitura colorata all'esterno e decorazioni d'effetto per un risultato magico.
La crema all'arancia è un dessert al cucchiaio dal profumo agrumato e inebriante. Una ricetta facile per un dolce che richiede pochi ingredienti, perfetto da proporre in chiusura di una cena tra amici.
Simpatici cupcake al cioccolato con un cuore di crema alle nocciole. I cupcake renna sono dei deliziosi dolcetti da preparare per rallegrare le merende del periodo natalizio.