OK

Cioccolatini con frutta fresca

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Cioccolatini con frutta fresca ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
10 min
Luogo di riposo
FREEZER
Tempo di riposo
3h
Porzioni
8 - 10

Come resistere ai cioccolatini con frutta fresca? Un dessert freddo da mangiare in un solo delizioso bocconcino. La croccantezza del cioccolato contrasta con la consistenza vellutata di lamponi, more e albicocche, tutto questo in cicoccolatini estivi semplicissimi da realizzare e belli da vedere.
Il sapore leggermente acidulo della frutta esalta il gusto avvolgente del cioccolato, infatti, l'abbinamento fra cioccolato e frutta è molto sfruttato in pasticceria, si possono utilizzare frutti di ogni tipo, ma i più azzeccati restano i frutti rossi, la fragola, l'arancia e il kiwi, come nei simpatici kiwi al cioccolato sullo stecco, classico anche l'abbinamento con i frutti tropicali, come nelle palline al cocco e cioccolato oppure noci, nocciole e pistacchi, come nei cioccolatini alla frutta secca,

Per preparare i cioccolatini di questa ricetta basterà fare sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria, guarnire con la frutta fresca e lasciare riposare in freezer qualche ora, poi saranno pronti per accompagnare le chiacchiere e il caffé di fine pasto, magari assieme ad una selezione delle nostre proposte di cioccolatini
ALTRE RICETTE GUSTOSE: tartufi di amaretti e cioccolato, mendinant alla rosa, coni di cioccolato e frutta fresca
Preparazione Cioccolatini con frutta fresca - Fase 1
Preparazione Cioccolatini con frutta fresca - Fase 1

1

I cioccolatini con frutta fresca si preparano in pochi minuti, iniziate a facendo sciogliere il cioccolato fondente precedentemente tritato a bagno maria.

Nel frattempo lavate la frutta fresca e tagliate le albicocche a spicchi.

Preparazione Cioccolatini con frutta fresca - Fase 2
Preparazione Cioccolatini con frutta fresca - Fase 2

2

Prendete uno stampino per cioccolatini e disponete una cucchiaiata di cioccolato fuso in ogni incavo dello stampino e guarnite con la frutta fresca a piacere. Mettete in freezer per almeno 3 ore.

Preparazione Cioccolatini con frutta fresca - Fase 3

3

Sformate i cioccolatini con frutta fresca e guarnite con menta fresca e cocco rapè.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CIOCCOLATINI CON FRUTTA FRESCA"

RICETTA MEDIA

L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.

RICETTA IMPEGNATIVA

Vi presentiamo il più classico dei lievitati di Natale in una ricetta senza uova e senza burro. Il pandoro vegano è l'idea perfetta per stupire amici e parenti durante le Feste, lo abbiamo preparato con un procedimento semplificato e alla portata di...

RICETTA FACILE

I tartufini sono dolcetti colorati e irresistibili da servire per una merenda golosa o come peccato di gola al termine di una cena speciale. Si preparano con biscotti tritati, ricotta e zucchero, la ricetta è facilissima e il risultato delizioso!

Condividi