L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.
La cioccolata calda bianca è una golosa bevanda in tazza. Una ricetta pronta in cinque minuti che vi conquisterà grazie alla consistenza cremosa e a un topping spumoso. Da gustare così o con biscottini secchi, per una merenda indimenticabile.
La cioccolata calda bianca è una candida alternativa alla classica cioccolata calda in tazza, perfetta per chi non ama il gusto del cacao e per tutti i super golosi.
Una vera e propria coccola: dolce, densa, calda e sormontata da una nuvola di panna montata. Guarnitela con granella di nocciole o pistacchi oppure con riccioli di cioccolato bianco e sarà ancora più invitante.
Praticamente perfetta per affrontare i primi freddi, la cioccolata calda bianca è facilissima e veloce da realizzare. La ricetta che vi proponiamo prevede l'aggiunta di un minimo quantitativo di zucchero che potete omettere se la preferite un po' meno dolce.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Champurrado (cioccolata calda messicana), Cioccolata calda con il Bimby, Cioccolata calda allo zenzero
1
Per preparare la cioccolata calda bianca iniziate a grattugiare finemente il cioccolato bianco con una grattugia a maglie fini. Volendo potete eseguire questa operazione con un tritatutto molto potente facendo molta attenzione a non surriscaldare il cioccolato. Raccoglietelo in una ciotola insieme all'amido di mais e allo zucchero se lo gradite. Mescolate in modo da amalgamare molto bene le polveri.
2
Versate il latte in una casseruola e fatelo scaldare. Unite poi il preparato, tutto in una volta, e mescolate senza mai fermarvi fino a quando la cioccolata calda si sarà addensata risultando cremosa. Versate nelle tazze e guarnite la vostra cioccolata calda bianca con panna montata.