Il cinnamon pull apart bread è un pane dolce, soffice e profumato da preparare per colazione, merenda o per un brunch.
La ricetta per realizzarlo è molto più semplice di quanto possa sembrare all'apparenza. Si tratta infatti di ritagliare tanti rettangoli di pasta lievitata, dopo averla spennellata di burro e cosparsa di zucchero e cannella, e assemblarli in modo da riempirvi uno stampo da plumcake o da pane in cassetta.
La sottile farcia, burrosa e speziata, impedirà ai singoli pezzi di pasta di saldarsi completamente in cottura così che, una volta freddo, il pull apart bread si può mangiare anche staccando ogni pezzetto con le mani. Non è un caso quindi che negli Stati Uniti, dove la ricetta nasce prendendo spunto da un dolce di origine ungherese, il pull apart bread si chiami anche monkey bread.
Rispetto alla ricetta che vi presentiamo, potete preparare il cinnamon pull apart bread anche senza l'ausilio della planetaria, impastando a mano. Dovrete però calcolare un tempo di preparazione più lungo e un po' di fatica in più.
Se amate far colazione con lievitati dolci e soffici, una ricetta più semplice da preparare è la brioche senza impasto, mentre i pull apart muffin alla cannella sono la divertente versione monoporzione dello stesso dolce.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Brioche sfogliata, Babka al cioccolato, Cinnamon rolls, Danubio dolce