La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
Le choco ball, o sfere di cioccolato, sono magia della nuova pasticceria, quando il cioccolato si scioglie e rivela il contenuto, sotto una colata di fondente, la reazione è per tutti la stessa, meraviglia e sorpresa. Ma se scoprissimo che prepararla non è poi così difficile?
Per la ganache
1
Per realizzare la choco ball occorre preparare il cioccolato temperato che vi permetterà di creare una sfera perfetta. Ecco un metodo semplificato per farlo a casa. Tagliate il cioccolato a scaglie. Dividetelo in due parti e tenetene circa 1/3 da parte.
2
Fate fondere i 2/3 di cioccolato bianco restanti a bagnomaria, fino a raggiungere la temperatura di 40°. Amalgamare le due parti di cioccolato, portando la temperatura a circa 28° (sarà dunque indispensabile utilizzare un termometro da cucina).
3
Versate circa 5 cucchiai di cioccolato all'interno di ogni stampo alimentare a forma di sfera, chiudetelo ed eseguite un movimento circolare per distribuire in modo uniforme il cioccolato su tutta la superficie. Ora il cioccolato deve cristallizzare a 16°, per eseguire l'operazione a casa, ponete le vostre sfere in frigorifero per almeno 4 ore.
4
Scaldate al microonde una ciotola con il fondo liscio, vi servità per sciogliere una parte della sfera. Sfregate la sfera, delicatamente, al fondo della ciotola caldo.
5
Otterrete in questo modo un perfetto cerchio sotto alla sfera.
5
Preparate ora la ganache liquida al cioccolato fondente. Tagliate il cioccolato fondente a scaglie e in un pentolino scaldate la panna fino al primo bollore. Aggiungete il cioccolato e mescolate. Mettete la ganache in un bricchetto, vi servirà per concludere il dolce. Tenete conto che la ganache deve restare a una temperatura di 45°-50°, per sciogliere correttamente la sfera una volta colata sopra.
6
Componete ora il dolce. In un piatto fondo, disponete al centro il biscotto di frolla, all'esterno decorate con dei frutti di bosco. Adagiate sopra al disco di frolla una quenelle di gelato al fiordilatte. Ricoprire con la sfera di cioccolato bianco.
7
Verificate che la ganache sia a 45°-50° e versatela sulla sfera, una volta servita in tavola naturalmente, procedendo dall’interno verso l’esterno.
Ecco servita una perfetta choco ball di cioccolato bianco!
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.