La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
PER LA BASE:
PER LA CREMA AL FORMAGGIO:
INOLTRE:
Per il crumble: metti nel vaso del mixer lo zucchero, il burro freddo tagliato a dadini, la farina, le nocciole e il pizzico di sale. Lavora il tutto velocemente fino a ottenere un composto bricioloso. Trasferisci il tutto in frigorifero per 30 minuti, quindi su di una leccarda rivestita di carta da forno e cuoci nel forno già caldo a 180° per circa 15-20 minuti. Fai raffreddare completamente, quindi disponi sul fondo di 6 bicchieri. Taglia le fragole a metà in maniera regolare, eliminando anche una parte del picciolo, e disponile lungo la circonferenza dei bicchieri con la sezione verso il bordo.
Nel frattempo in una ciotola mescola con una frusta la ricotta setacciata insieme al latte condensato, al contenuto della bacca di vaniglia e allo yogurt fino ad ottenere una crema omogenea. Metti in ammollo la gelatina in acqua fredda. Monta la panna ed incorporala al composto con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Sciogli la gelatina, ben strizzata, in un pentolino insieme ad un goccio di panna fresca. Incorporala al composto amalgamando con cura.
Versa il tutto nei bicchieri fino a coprire la punta delle fragole e fai riposare in frigorifero per almeno 2 ore, o comunque fino a quando la crema si sarà rassodata. Decora con fettine di fragola e pistacchi tritati e servi subito.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.