OK
...

Cheesecake di pere


preparazione  30 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La cheesecake di pere è una di quelle torte che riescono sempre bene perché la ricetta è facile e non richiede cottura. Si tratta di una classica cheesecake fredda, arricchita con frutta tipica del periodo autunnale, un dolce super goloso!

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 30 MIN
COTTURA 60 MIN
LUOGO RIPOSO IN FRIGORIFERO
RIPOSO 4H
PORZIONI 8 PORZIONI
INGREDIENTI
  • PER LA BASE
  • 230 g di biscotti al cacao e cioccolato
  • 110 g di burro fuso a temperatura ambiente
  • PER IL RIPIENO
  • 750 g di formaggio fresco spalmabile (tipo mascarpone)
  • 170 ml di panna fresca
  • 100 g di zucchero semolato
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • 10 g di gelatina alimentare in fogli
  • PER LE PERE AL VINO
  • 4 pere Williams piccole
  • 900 ml di vino bianco secco
  • 160 g di zucchero di canna Demerara
  • 1 stecca di cannella
  • INOLTRE
  • 1 cucchiaio di chicchi di melagrana

La cheesecake di pere è un dolce perfetto come dessert da servire a fine pasto. In questa golosa versione la classica cheesecake, realizzata con una friabile base di biscotto al cacao e cioccolato e un morbido ripieno ottenuto mescolando formaggio spalmabile e panna, si colora d'autunno e si arricchisce con frutti tipici del periodo: pere, cotte in uno sciroppo di vino aromatizzato alla cannella, e chicchi di melagrana.

Il procedimento per realizzare questa ricetta è facile e ben collaudato: è lo stesso che si segue per la preparazione della cheesecake alla frutta, della cheesecake al pistacchio e di tutte quelle altre ricette golose e creative delle cheesecake fredde senza cottura. Si fa prima una base di frollini, sbriciolati e mescolati con il burro fuso, sulla quale poi si versa una golosa crema ottenuta montando il mascarpone, o un altro formaggio spalmabile con la panna e lo zucchero. Il riposo in frigorifero fa il resto.

La ricetta di base si può facilmente personalizzare aggiungendo frutta fresca o seccasciroppicremepuree di frutta e cioccolato o nel ripieno oppure, successivamente, nella decorazione, come abbiamo fatto in questa cheesecake di pere, ma in entrambi come nella ricetta della cheesecake ai frutti di bosco, ricca di mirtilli,ribesmore e lamponi.

 

ALTRE RICETTE GOLOSECheesecake al torroneCheesecake arancia e cioccolatoCheesecake senza cottura con amaretti e cioccolato



Come preparare: Cheesecake di pere

Preparazione Cheesecake di pere - Fase 1
Preparazione Cheesecake di pere - Fase 1
1

Iniziate a preprare la cheesecake di pere dalla base: polverizzate i biscotti nel mixer, unite il burro fuso e amalgamate tenendo sempre l'apparecchio in funzione. Con il composto ottenuto formate una base omogenea all'interno di uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro. Livellate con il dorso di un cucchiaio e ponete in frigorifero intanto che vi dedicate alle altre preparazioni.

Preparazione Cheesecake di pere - Fase 2
Preparazione Cheesecake di pere - Fase 2
2

Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per il tempo indicato sulla confezione. In una ciotola montate il formaggio fresco con lo zucchero, 150 g di panna e i semi di vaniglia, fino a ottenere un composto omogeneo. Ponete la panna restante in una casseruola e scaldatela, unitevi la gelatina ben strizzata e mescolate fino a quando si sarà sciolta. Fate raffreddare e aggiungete al composto di formaggio fresco, amalgamando bene.

Preparazione Cheesecake di pere - Fase 3
Preparazione Cheesecake di pere - Fase 3
3

Versate il tutto sulla base di biscotti, livellate e ponete in frigorifero per almeno 4 ore. Nel frattempo in una casseruola portate a ebollizione il vino con lo zucchero e la cannella e immergetevi le pere sbucciate, tagliate a metà e detorsolate. Cuocete per circa 15 minuti per lato o comunque fino a quando saranno tenere.

Preparazione Cheesecake di pere - Fase 4
Preparazione Cheesecake di pere - Fase 4
4

Prelevate le pere dal fondo di cottura con un mestolo forato sgocciolando bene e trasferitele su un piatto. Fatele raffreddare, poi tagliatele a cubettini. Intanto fate ridurre il fondo di cottura fino a quando risulterà appena denso e sciropposo. Sformate la cheesecake alle pere, trasferitela sul piatto da portata e completate con le pere al vino bianco, il loro sciroppo e chicchi di melagrana.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CHEESECAKE DI PERE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#