OK

Cestini di piadina ripieni

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Cestini di piadina ripieni ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
25 min
Porzioni
6 - 12
Preparazione Cestini di piadina ripieni - Fase 1
Preparazione Cestini di piadina ripieni - Fase 1

1

La ricetta di questi cestini di piadina ripieni è semplice e sfiziosa. Utilizzando un coppapasta di qualche centimetro più grande degli stampi da muffin prescelti ricavate 12 dischi dalle piadine. Inumiditeli con poca acqua e poneteli delicatamente all'interno degli stampi in modo da formare dei cestini. Cuocete nel forno già caldo a 180° per 15 minuti. Nel frattempo mondate le zucchine e tagliatele a dadini. 

Preparazione Cestini di piadina ripieni - Fase 2
Preparazione Cestini di piadina ripieni - Fase 2

2

Fatele saltare in una padella con l'olio e l'aglio, fino a leggera doratura: dovranno essere teneri ma non sfatti. Fate raffreddare e aggiungete la mozzarella tagliata a dadini e ben scolata, quindi mescolate. Ora dedicatevi al pesto. Raccogliete nel vaso del mixer il concentrato di pomodoro, le mandorle, il grana padano, l'aglio e le foglie di basilico. Frullate il tutto aggiungendo olio extravergine a filo, al fine di ottenere una salsa cremosa. Aggiustate di sale e pepe e tenete da parte.

Preparazione Cestini di piadina ripieni - Fase 3
Preparazione Cestini di piadina ripieni - Fase 3

3

Sfornate i cestini, fateli intiepidire e sformateli. Farciteli con il composto di zucchine e mozzarella per poi completare con un cucchiaino del pesto preparato.

Preparazione Cestini di piadina ripieni - Fase 4

4

Trasferite i cestini di piadina ripieni su un piatto da portata e serviteli subito.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CESTINI DI PIADINA RIPIENI"

La quiche alle patate è una torta salata facile e veloce da realizzare fatta con una base di pasta brisée già pronta, farcita con patate, groviera e prosciutto crudo e una crema a base di uova e panna. Leggi tutto

Tempo: 25 minuti

Condividi