OK
...

Castagne bollite


preparazione  5 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La ricetta delle castagne bollite è il modo più semplice per cuocere questi amati frutti autunnali. Una pentola capiente, acqua e pochi accorgimenti bastano per ottenere castagne morbide da gustare subito o impiegare in altre preparazioni. 

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 5 MIN
COTTURA 40 MIN-60 MIN
PORZIONI 6-8 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 1 kg di castagne
  • qualche foglia di alloro
  • sale

La ricetta delle castagne bollite è di certo il modo più semplice, pratico ed economico per cuocere in casa le castagne "al naturale". Basta infatti lavarle per togliere le impurità - soprattutto se si tratta di castagne raccolte da sé, quelle in commercio vengono già parzialmente pulite - e metterle in una pentola capiente con abbondante acqua e un pizzico di sale.

Niente incisione preventiva della buccia, ma una foglia di alloro, semi di finocchio o un rametto di rosmarino per aromatizzare. In meno di un'ora potrete gustare le castagne lessate calde o impiegarle in altre ricette come la Confettura di castagne o la Zuppa di farro con porcini e castagne.

Il tempo di cottura delle castagne dipende dalla loro dimensione e dalla loro freschezza: più tempo passa dal momento della raccolta a quello della cottura e più le castagne tendono a seccare, richiedendo quindi un periodo più lungo per ammorbidirsi perfettamente.

Una vola scolate, lasciatele intiepidire per poterle sbucciare senza scottarvi: però non fatele raffreddare troppo, perché poi diventa più difficile togliere buccia e pellicina. Nel caso potete lasciarle immerse nell'acqua calda mano a mano che le sbucciate.

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Castagne al forno, Castagne al microonde, Bocconcini di castagne e bacon, Biglie di castagne



Come preparare: Castagne bollite

Preparazione Castagne bollite - Fase 1
Preparazione Castagne bollite - Fase 1
1

Per preparare le castagne bollite dovrete per prima cosa sciacquarle molto bene sotto l'acqua per togliere le eventuali impurità. Trasferitele in una pentola capiente, dai bordi alti e copritele con acqua: per il nostro chilo di castagne abbiamo usato 3 litri di acqua. Aggiungete un paio di foglie di alloro e un pizzico di sale. Portate a ebollizione e fate quindi cuocere le castagne per almeno 40 minuti. Al termine verificate se la cottura è corretta, perché a seconda della grandezza delle castagne potrebbe volerci anche un'ora.

Preparazione Castagne bollite - Fase 2
Preparazione Castagne bollite - Fase 2
2

Scolate le castagne e lasciatele brevemente intiepidire prima di sbucciarle e gustarle così o impiegarle per successive ricette.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CASTAGNE BOLLITE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#