OK

Cantucci

Preparazione
15 min
ricetta
media
VOTO MEDIO
Cantucci ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
25 min

I cantucci sono i più famosi dolcetti della tradizione toscana, sono biscottini secchi preparati con farina, burro, uova e mandorle. 
Sono caratterizzati da un'inconfondibile forma che si ottiene tagliando a piccole fette un filone d'impasto appena sfornato. Un secondo passaggio in forno, per pochi minuti conferisce loro la giusta croccantezza. Sono pronti in 40 minuti.  
Il modo migliore per gustare i cantucci è accompagnarli con un bicchiere di vin santo, per un dopo cena goloso. Ma sono così buoni che ogni occasione della giornata è buona per sgranocchiarne uno (o più).
Se volete provare qualche abbinamento alternativo potete cimentarvi con i Cantucci al cioccolato e pistacchi o i Cantucci con miele e caffè.
 
Le mandorle trovano largo impiego in pasticceria. Nella nostra sezione dedicata ai biscotti, trovate altre specialità tradizionali a base di mandorla come i Baci di dama e gli Amaretti piemontesi o le Beccute marchigiane.
 
ALTRE RICETTE GOLOSESablé con mandorle, uvette e canditi, Biscotti integrali alle mandorleBiscotti Linzer, Biscotti alle mandorle
Preparazione Cantucci - Fase 1
Preparazione Cantucci - Fase 1

1

Per realizzare i cantucci cominciate a raccogliere in una boule le due uova intere con lo zucchero semolato e lavoratele brevemente con uno sbattitore elettrico. Unite la farina e il bicarbonato e mescolate fino a ottenere un impasto granuloso. 

Preparazione Cantucci - Fase 2
Preparazione Cantucci - Fase 2

2

Aggiungete quindi il burro, le mandorle intere, la scorza d’arancia e il miele. Lavorate velocemente l’impasto e formate un panetto.

Preparazione Cantucci - Fase 3
Preparazione Cantucci - Fase 3

3

Dividete il panetto in due parti e con le mani lievemente infarinate ricavate da ciascuna un filoncino. Disponeteli entrambi su una teglia coperta di carta forno e spennellateli con il tuorlo d’uovo.

Preparazione Cantucci - Fase 4
Preparazione Cantucci - Fase 4

4

Fate cuocere in forno preriscaldato a 190° per 20 minuti. Ritirateli, fateli riposare qualche minuto e tagliate ogni filone a fettine diagonali, dello spessore di un centimetro circa, ricavando così i cantucci. Fate quindi dorare i biscotti, per altri 5 minuti, in forno a 200°. 

Preparazione Cantucci - Fase 5

5

Sfornate i cantucci e fateli raffreddare completamente prima di servirli.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CANTUCCI"

RICETTA IMPEGNATIVA

Vi presentiamo il più classico dei lievitati di Natale in una ricetta senza uova e senza burro. Il pandoro vegano è l'idea perfetta per stupire amici e parenti durante le Feste, lo abbiamo preparato con un procedimento semplificato e alla portata di...

RICETTA MEDIA

L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.

RICETTA FACILE

I tartufini sono dolcetti colorati e irresistibili da servire per una merenda golosa o come peccato di gola al termine di una cena speciale. Si preparano con biscotti tritati, ricotta e zucchero, la ricetta è facilissima e il risultato delizioso!

Condividi