I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
I cannelloni di crêpes senza glutine alle castagne con radicchio, noci e speck sono un primo piatto che profuma di autunno e di festa. Il parmigiano in superficie forma un'invitante crosticina. Una ricetta tradizionale e inusuale insieme, ideale per i pranzi un po' speciali, in famiglia o con gli amici.
Per le crêpes
Per la farcitura
Per completare
Non le solite crespelle, ma un connubio di sapori autunnali per un primo piatto speciale da preparare per le feste trascorse in famiglia o con gli amici. La ricetta dei cannelloni di crêpes senza glutine alle castagne con radicchio, noci e speck si prepara con il composto per le crespelle, realizzato con il Mix It! Universale di Schär e la farina di castagne.
Pur differenziandosi negli ingredienti, la preparazione è la stessa delle più classiche crêpes. L’impasto, anche se fatto con una farina gluten free, dovrà riposare almeno mezz’ora prima di essere utilizzato e la cottura delle crêpes in padella essere piuttosto rapida: appena avranno il fondo sufficientemente stabile, giratele e fatele dorare anche dall’altro lato. Impilatele man mano le une sulle altre, in modo da conservarle calde e morbide, e tenetele coperte con un canovaccio fino al momento di farcirle. Al saporito insieme di ingredienti, radicchio, noci e speck, si aggiunge il formaggio Asiago che in forno fonderà, amalgamandosi agli ngredienti e formando un irresistibile cuore filante.
Un tocco di besciamella senza glutine, realizzata con la farina di riso seguendo la nostra ricetta, donerà a questi cannelloni di crêpes alle castagne con radicchio, noci e speck ancora più morbidezza e cremosità.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Tagliatelle alla trota salmonata e pepe rosa al profumo di limone, Lasagne alla mortadella, provolone piccante e pistacchi
1
Per preparare i cannelloni di crêpes alle castagne con radicchio, noci e speck la prima cosa da fare è la pastella per le crêpes, che dovrà riposare. Setacciate le due farine e riunitele in una ciotola. Versate il latte a filo amalgamando con una frusta, è importante che non formiate grumi. Aggiungete le uova e il sale. Amalgamate, coprite con pellicola e fate riposare per almeno 30 minuti.
2
Intanto preparate il ripieno: tagliate a bastoncini l’Asiago e mettetelo da parte. Mondate il radicchio, lavatelo e tagliatelo a strisce. Fatelo rosolare con lo scalogno tritato e poco burro. Sfumate con un goccio di vino, salate e pepate. In un’altra padella fate rosolare lo speck senza aggiungere grasso, unitelo al radicchio insieme alla noci tritate al coltello e mescolate.
3
Riprendete l’impasto per le crêpes, ungete una padella antiaderente da 20 cm di diametro e scaldatela in maniera uniforme, su fuoco non troppo violento. Versate un mestolo di impasto per volta e distribuitelo uniformemente sul fondo, formando delle crespelle sottili. Cuocetele per circa un minuto per lato, poi farcitele con il ripieno di radicchio e speck e l’Asiago. Avvolgetele formando dei cannelloni.
4
Imburrate una teglia da forno. Versate sul fondo una generosa cucchiaiata di besciamella senza glutine, poi disponete i cannelloni gli uni accanto agli altri. Coprite con abbondante parmigiano grattugiato e qualche fiocchetto di burro.
5
Cuocete in forno statico a 200° per circa 15-20 minuti, fino a doratura. Servite i cannelloni di crêpes alle castagne con radicchio, noci e speck fin tanto che sono caldi.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
Queste lasagne con asparagi e carciofi sono un primo piatto delizioso, che profuma di primavera e conquista al primo assaggio! Leggere, bianche e con verdure di stagione, piaceranno a tutti.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.