Il tiramisù con il pandoro è una variante creativa di uno dei dolci più amati e imitati al mondo. Una ricetta perfetta per riutilizzare il pandoro avanzato durante le Feste, portando in tavola un dessert goloso che piacerà a tutti!
La calza della Befana è un dolce golosissimo da regalare o da preparare ai più piccoli, per una sorpresa piena di caramelle e super colorata. Si prepara con una base di pasta frolla al cacao, ricoperta di cioccolato fuso e decorata con tutti i dolcetti che vi piacciono di più.
per la frolla al cacao:
per la decorazione:
Questa calza della Befana non è solo bellissima da vedere, è anche così golosa che nessuno potrà resistere all'assaggio. Prepararla è più semplice di quanto sembri ed è un'ottima idea anche per intrattenere i bambini durante l'Epifania.
La base della calza della Befana è di pasta frolla, che abbiamo preparato al cacao per una spinta di golosità extra. Una volta cotta e raffreddata, la calza va cosparsa di cioccolato fuso che servirà da "collante" per i vostri dolcetti.
Caramelle gommose e dure, marshmallow e mini cioccolatini: divertitevi a decorare la vostra calza al cioccolato come vi suggerisce la fantasia, alternando forme e colori.
Per realizzare la calza di pasta frolla vi servirà una sagoma, potete facilmente selezionarla e stamparla dal web per poi ritagliarla e utilizzarla come stencil.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Focaccia della Befana, Befanini, Crostata al cioccolato
1
Per preparare la vostra calza della Befana, iniziate dalla pasta frolla al cacao. Lavorate farina, lievito, cacao e burro freddo fino a ottenere un composto sabbioso, poi incorporate lo zucchero a velo, il sale, l’uovo e il tuorlo, impastando solo il necessario per ottenere un composto compatto.
2
Formate un panetto, appiattitelo leggermente e lasciatelo riposare in frigorifero per circa un’ora, in modo che la frolla diventi stabile e facile da stendere. Quando l’impasto è ben freddo, stendetelo su un foglio di carta forno fino a raggiungere uno spessore uniforme di circa quattro o cinque millimetri. A questo punto ritagliate la forma della calza seguendo la sagoma scelta e trasferitela, con tutta la carta forno, su una teglia. Con gli avanzi di impasto potete modellare piccoli dettagli decorativi, dei biscotti o far epiù di una calza a seconda delle dimensioni della vostra sagoma.
3
Cuocete la calza in forno statico a 170 °C, lasciandola dorare per 15-18 minuti, quindi fatela raffreddare completamente per evitare che si rompa durante la decorazione.
4
Quando è fredda, spennellate la superficie con un velo sottile di cioccolato fondente precedentemente fuso, fungerà da base adesiva per i dolcetti. Quando il cioccolato è ancora morbido, decorate distribuendo le caramelle, i marshmallow e i cioccolatini, creando l’effetto di una calza piena di dolcezze. La vostra calza della Befana super golosa è pronta per essere servita o regalata.