OK
...

Castagne al forno


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Le castagne al forno sono uno dei modi più popolari per gustare questi preziosi frutti autunnali. Tradizionalmente cotte sul fuoco, in un tegame forato, e così chiamate caldarroste, sono ottime come fine pasto la domenica in famiglia o per una conviviale cena tra amici.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 30 MIN
AMMOLLO 2H
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 500 g di castagne
  • acqua

Le castagne al forno sono la versione domestica, e più moderna, delle caldarroste. Un tempo questi preziosi frutti tipici della stagione autunnale si cuocevano sul fuoco in un tegame forato (cosa che fanno ancora i venditori ambulanti e qualche famiglia che possiede il camino). In casa oggi più spesso si preparano in questo modo come fine pasto la domenica in famiglia o durante una conviviale cena tra amici per accompagnare un buon bicchiere di vino rosso.

La ricetta è facile: la preparazione delle castagne al forno non richiede nessuna particolare abilità, ma prima di prepararle (soprattutto se le avete raccolte in un bosco di castagni) verificate che il guscio sia integro e non presenti buchi, perché potrebbero contenere vermetti. Selezionate quelle della stessa grandezza in modo che la cottura sia uniforme e che, alla fine, siano tutte cotte a puntino: appena più dure e colorate in superficie e morbide all’interno.

Per questa ricetta preferite quelle più grandi. Mettete da parte le castagne più piccole e utilizzatele per tutte quelle preparazioni in cui il frutto deve essere ridotto in purea o tritato finemente. Lessate, poi tritate o schiacciate, le castagne sono la base da cui partire per preparare gustosi piatti sia dolci sia salati. Le biglie di castagne, la confettura di castagne, i calzoni di castagne, gli gnocchi di castagne, farro e finferli, il budino di castagne e cioccolato sono alcune delle tante ricette che potete realizzare con questo frutto.

 

ALTRE RICETTE GUSTOSECastagne bolliteCastagne al microonde



Come preparare: Castagne al forno

Preparazione Castagne al forno - Fase 1
Preparazione Castagne al forno - Fase 1
1

Per preparare le castagne al forno, per prima cosa controllate le castagne e selezionate solo quelle perfettamente integre. Mettetele in ammollo per almeno 2 ore in acqua a temperatura ambiente. In questo modo, una volta cotte, si sbucceranno più facilmente. Scolatele, asciugatele e incidetele con la lama di un coltellino affilato o utilizzando l'apposito attrezzo.

Preparazione Castagne al forno - Fase 2
Preparazione Castagne al forno - Fase 2
2

Disponetele su una teglia e cuocetele nel forno già caldo a 250° per 10 minuti, quindi a 220° per altri 20 minuti circa o comunque fino al grado di cottura desiderato.

Preparazione Castagne al forno - Fase 3
Preparazione Castagne al forno - Fase 3
3

Sfornatele e fatele riposare per qualche minuto avvolte in un panno pulito. Sbucciate, e gustate, le castagne al forno fin tanto che sono ancora calde.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CASTAGNE AL FORNO"

CONDIVIDI
COMMENTA
#