La confettura di nespole è una delle conserve più golose che possiamo realizzare con la frutta fresca. Facile da preparare, è ottima sul pane e per farcire torte e crostate.
Per omaggiare l'autunno, i piccoli cake di castagne e ceci, completamente gluten free, preparati per noi da uno speciale maestro pasticciere! Un dessert tutto da scoprire, che si farà ben gustare a fine pasto o in un brunch con gli amici.
1
Cosa vi serve per preparare la ricetta di cake di castagne e ceci: disponete tutti gli ingredienti sul piano di lavoro. Non servono strumenti particolari, potrebbe essere utile, oltre alla planetaria e agli stampini per dolci, un dosatore per volumi, andra benissimo anche un porzionatore per palline di gelato
2
Per creare deliziosi cake di castagne e ceci senza glutine, montate nella planetaria con la foglia il burro con lo zucchero, il miele e il sale. Aggiungete gradatamente le uova leggermente stemperate (20-25 °C).
Disperdete il baking (lievito chimico) nelle farine, miscelando bene con una frusta e unire le polveri all'impasto, mescolando delicatamente.
3
Sempre mescolando, unite pian piano anche i marroni a tocchetti.
Aiutandovi con un dosatore, mettete l’impasto all'interno degli stampi. Guarnite la superficie con i fichi caramellati ben sgocciolati.
4
Cuocete in forno su griglia a 165 - 170° C per circa 25/35 minuti; sfornate e lasciate raffreddare.
Rifinite la superficie dei cake di castagne e ceci senza glutine con ulteriori fichi caramellati.
La confettura di nespole è una delle conserve più golose che possiamo realizzare con la frutta fresca. Facile da preparare, è ottima sul pane e per farcire torte e crostate.
Questi dolcetti golosissimi arrivano dal Brasile del 1945 e ancora oggi fanno impazzire tutti. Delle praline di latte, burro e cacao, ricoperti di cioccolato. Serve aggiungere altro? Provateli!
Le taccole in umido sono un contorno facile e appetitoso, perfetto per accompagnare secondi piatti oppure da gustare per un pranzo veloce con del buon pane.
Scoprite come preparare in casa le tortillas, con pochi ingredienti e una ricetta semplice e veloce: ideali per tacos, fajitas, quesadillas e piatti tex-mex!
Pane e panelle è un panino tipico della città di Palermo: frittelle di farina di ceci profumate al prezzemolo e un buon pane siciliano, pochi ingredienti per una ricetta che è pura goduria!
La torta rosa alle fragole è il dolce primaverile che non sapevate di volere: soffice e farcita con una crema alla vaniglia e formaggio spalmabili, si prepara con fragole fresche nell'impasto ed è deliziosa anche per un compleanno.