OK

Bundt cake allo zafferano e cioccolato bianco

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Bundt cake allo zafferano e cioccolato bianco ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
35 min
Luogo di riposo
A TEMPERATURA AMBIENTE
Tempo di riposo
30 min
Porzioni
8

La bundt cake allo zafferano e cioccolato bianco è un dolce non solo bellissimo da vedere, ma anche ottimo da gustare, grazie all’aroma dello zafferano, alla sapidità del pistacchio e alla dolcezza del cioccolato bianco
 
La ricetta per ottenere una bundt cake perfetta è semplicissima, basterà seguirne i passaggi e utilizzare lo stampo corretto, in silicone o alluminio, per dare al dolce la sua inconfondibile forma. Sono molte le preparazioni dolci nelle quali lo stampo è quasi più importante degli ingredienti stessi: ad esempio la celebre Angel Cake, il Plum cake, o il Kugelhupf.
 
La bundt cake allo zafferano e cioccolato bianco è una torta di sicuro effetto, da presentare in cene eleganti e raffinate. Nel caso non amaste il cioccolato bianco, o voleste un’alternativa più leggera per la colazione, potreste decorare la torta con una semplice spolverata di zucchero a velo. 
 
ALTRE RICETTE GOLOSE: Bundt Cake alle carote, Bundt Cake al Cioccolato e lamponi, Bundt Cake

Preparazione Bundt cake allo zafferano e cioccolato bianco - Fase 1
Preparazione Bundt cake allo zafferano e cioccolato bianco - Fase 1

1

Per realizzare la bundt cake allo zafferano e cioccolato bianco iniziate a sminuzzare i pistilli di zafferano in un mortaio insieme a un cucchiaio di zucchero prelevato dal totale. Aggiungete il rum e lasciate in infusione per 30 minuti. In una casseruola fate fondere il burro con il latte.

Preparazione Bundt cake allo zafferano e cioccolato bianco - Fase 2
Preparazione Bundt cake allo zafferano e cioccolato bianco - Fase 2

2

Unitevi lo zafferano con il rum, ritirate e lasciate raffreddare. In una ciotola montate le uova con lo zucchero e i semi prelevati dalla bacca di vaniglia, fino a ottenere un composto bianco e spumoso. 

Preparazione Bundt cake allo zafferano e cioccolato bianco - Fase 3
Preparazione Bundt cake allo zafferano e cioccolato bianco - Fase 3

3

Aggiungete la farina setacciata insieme al lievito alternati a cucchiaiate del composto di burro e latte allo zafferano. Mescolate con una spatola per amalgamare fino a ottenere un composto omogeneo.

Preparazione Bundt cake allo zafferano e cioccolato bianco - Fase 4
Preparazione Bundt cake allo zafferano e cioccolato bianco - Fase 4

4

Versatelo in uno stampo da bundt cake, da 26 cm di diametro, imburrato e infarinato. Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 35 minuti, verificando la cottura con uno stecchino di legno che, inserito nel dolce dovrà uscirne asciutto e pulito. Sfornate il dolce e fatelo raffreddare completamente prima di sformarlo. Per la decorazione fate fondere il cioccolato bianco per 2 minuti nel microonde oppure a bagnomaria e distribuitelo sul dolce, nelle sue scanalature, aiutandovi con un sac-a-poche dalla bocchetta liscia per dosarlo al meglio. Completate con i pistacchi grossolanamente tritati e servite la bundt cake allo zafferano e cioccolato bianco quando quest'ultimo si sarà leggermente rappreso.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BUNDT CAKE ALLO ZAFFERANO E CIOCCOLATO BIANCO"

Questa ricetta a base di verdure ed erbe aromatiche nostrane, è tanto leggera quanto invitante. L'insolito utilizzo del finocchio con il pomodoro e lo zafferano vi sorprenderà piacevolmente. Con l'aggiunta delle zucchine e del timo creerete un... Leggi tutto

Tempo: 5 minuti

Condividi